Esperienza allo stadio Sinigaglia!
Il 19 Ottobre, la scuola secondaria di Olgiate Comasco (M. Buonarroti) ha organizzato tramite un corso extracurricolare “io tifo, ti tifi, noi tifiamo” una uscita presso lo stadio Sinigaglia di Como. Più precisamente però il corso è stato organizzato dal professore Paolo Novati, che tramite alcune persone che conosceva è riuscito a farci vivere un’avventura indimenticabile. Sabato 19 ottobre alle 13:00 noi ragazzi del corso ci siamo incontrati davanti allo stadio per assistere a Como - Parma, per la 8ª giornata di serie A, e ci siamo diretti ai nostri posti, subito dopo aver passato i controlli. Mentre noi con gioia stavamo aspettando l’inizio della partita, i giocatori sono scesi in campo per fare il riscaldamento e noi avevamo proprio davanti i giocatori del Parma. Alle 15:00 è scoccato il fischio del calcio d’inizio, ci sono state belle azioni per tutte e due le squadre, ma subito dopo è arrivato il primo gol del Parma e tutto lo stadio ha iniziato a fischiare. Circa 10 minuti dopo però è arrivata la risposta del Como che ha portato la partita in parità.
Durante l'intervallo c'era proprio una bella atmosfera, successivamente è iniziato il secondo tempo pieno di emozioni proprio come il primo. Alla fine della partita, conclusa 1 a 1, tutti i giocatori del Como hanno ringraziato lo stadio per il supporto verso la squadra e per il rispetto. Quindici minuti dopo il fischio finale, siamo usciti dallo stadio e siamo andati dai nostri genitori.
E’ stata davvero un'esperienza indimenticabile!
Samuele Poniti. 20/11/24
giovedì 21 novembre 2024
Io tifo, tu tifi, noi tifiamo - esperienza allo Stadio Sinigaglia!
sabato 26 ottobre 2024
RACCONTO DEI LABORATORI STEM presso ITIS MAGISTRI CUMACINI
Da lunedì 30 settembre 2024 a mercoledì 9 ottobre 2024 la scuola
M.Buonarroti ha offerto ai tagazzi di seconda e di terza interessati un corso Extracurricolare alla I.T.I.S. Magistri Comacini a Como .
Il corso consisteva in quattro incontri tra cui si poteva scegliere cosa approfondire tra:
automazione, elettronica o progetto di un area verde.
Io personalmente ho deciso di scoprire automazione perché ne avevo già sentito parlare e volevo approfondire l’argomento. Durante il primo incontro abbiamo parlato di cosa sono le “ stem “ che è un acronimo, sta per science, technology, engineer e mechanical e dopo abbiamo parlato della prima rivoluzione industriale.
Nel secondo incontro il docente ha spiegato a tutti cos'è un pannello interfaccia uomo macchina e le sue funzionalità.
Nel penultimo incontro abbiamo visto tutti gli altri pannelli con funzionalità diverse, per poi spostarci nell’aula dove i ragazzi mettono in pratica ciò che hanno imparato e fanno pratica nella manualità.
Nell’ultima lezione, davvero fantastica, abbiamo fatto un giro per tutte le classi dell’istituto che conta più di mille adolescenti e il docente accompagnatore ci ha spiegato le funzioni particolari di ogni spazio dedicato ai ragazzi.
Io ho scelto di fare questo corso per approfondire l’argomento, ma anche per farmi già delle idee per il mio futuro.
Una bella opportunità per chi si è iscritto a questo corso!
Samuele Poniti. 26/10/24
martedì 22 ottobre 2024
Uscita alla casa anziani - classe 2D
Il giorno 2 ottobre siamo andati alla casa anziani di Olgiate accompagnati dalla prof. Rossini e dalla prof. Roscio per sistemare l’orto che condividiamo con gli ospiti della casa. Con noi c’era anche il dott. Valter Pironi, l’agronomo che affianca la scuola nel progetto orto. Una volta arrivati alla casa anziani abbiamo rimosso le piante estive, come ad esempio zucchine, cetrioli e zucche che ormai avevano terminato la loro produzione, mentre abbiamo lasciato altre piante come fragole, pomodori, peperoni e melanzane che avevano ancora frutti che stavano maturando. Dopo aver pulito il telo precedentemente posato, volto a riparare il terreno, abbiamo piantato degli ortaggi BIO adatti all’inverno che sono: l’Insalata Gentilina e il Radicchio rosso di Verona che ci ha fornito il dott. Pironi.
A questa attività ha partecipato tutta la nostra classe per fare un’esperienza in campo e per capire chi avesse interesse ad aderire al progetto orto. In questo progetto, un gruppo di ragazzi di seconda si dedicano alla realizzazione dell’orto e si prendono anche cura delle piante aromatiche come timo, rosmarino, maggiorana ecc… che abbiamo nello spazio verde davanti alla scuola.
Quasi tutti hanno apprezzato questa attività descrivendola appunto come bella, divertente, diversa dal solito e alternativa alle solite lezioni. Raccogliendo i pomodori, non più di stagione, i nostri compagni hanno affermato che erano molto buoni, il che sarà senz’altro una soddisfazione per coloro che li avevano piantati. Molti compagni si sono dati da fare prendendo parte alle diverse attività, ma non è stato così per tutti, ad alcuni lavorare la terra non è piaciuto.
Questa è senz’altro stata un'attività alternativa molto creativa, che ci ha permesso anche di conoscere uno degli ospiti della casa che ha piantato con noi qualche piantina di insalata.
Gilberto Galli e Samuele Millefanti 2D
mercoledì 26 giugno 2024
Arrivederci Anna
Questa mattina, mercoledì 26 giugno, ci è giunta la triste notizia che Anna Ferrario, la partigiana appianese che avevamo intervistato lo scorso anno in occasione della Festa della Liberazione, sì è spenta all'età di 103 anni e mezzo.
Siamo addolorati perché Anna ha rappresentato per tutti un esempio di vitalità, libertà, coraggio e coerenza durante tutto il corso della sua lunga e impegnativa vita.
Vogliamo ricordarla riproponendo a tutti i lettori del blog il video dell'intervista.
Un caro saluto a lei e un pensiero ai suoi famigliari da parte nostra, del Consiglio comunale ragazzi e di tutto l'istituto comprensivo.
Intervista ad Anna Ferrario partigiana
L'ex sindaco Viola Albonico e l'ex vicesindaco e assessore all'Ambiente Elisa Poniti, terza D