Anche se molti ragazzi ancora non la conoscono, nel cortile della nostra scuola che dà su piazza Alessandro Volta è arrivata una novità: la Casetta dei Libri.
Grazie a questa iniziativa della scuola chiamata “ BookCrossing” è ora possibile prendere un libro che vi interessa e lasciarne uno che non vi piace più o che avete già letto.
- Che cos'è la Casetta dei Libri e a cosa serve?
La Casetta dei Libri è una piccola casetta di legno costruita dai ragazzi del corso "Maghi del legno", appesa sulla facciata della scuola che dà sul cortile di piazza Alessandro Volta.
Essa è stata pensata per noi ragazzi, e il suo scopo è semplice da seguire e allo stesso tempo molto carino: puoi prendere un libro che ti interessa, e in cambio, lasciarne uno che non ti piace più o che hai già letto. Questa iniziativa fa parte del progetto “BookCrossing”, che offre l’opportunità di scoprire nuovi libri interessanti che magari le persone non apprezzano più o che tengono in casa senza leggere. Il suo funzionamento è anche più facile rispetto alla biblioteca, per esempio è accessibile e alla portata di chiunque, e non bisogna seguire alcuna regola complicata. Non c’è niente di più utile che scoprire un libro che non avevate mai pensato di leggere, o dare una seconda vita a uno che ormai è fermo nella vostra libreria.
- Come funziona?
Il funzionamento della Casetta dei Libri è facile e veloce: potete lasciare un libro, prenderne un altro che vi incuriosisce e portarlo a casa per leggerlo quando volete. Il bello è che non c’è un termine per restituirlo, quindi non c'è timore di dimenticare una scadenza, né di essere obbligati a restituire il libro: ciò che prendete è vostro fino a quando non avrete finito di leggerlo, e una volta terminato potrete sempre restituirlo o scambiarlo con un amico. Inoltre è un modo comodo per scoprire nuove letture e condividere con gli altri i vostri vecchi libri, così che anche loro possano apprezzarli.
Un'idea semplice, ma che dà moltissime possibilità di scoprire nuovi libri.
Perché non provarla?
Molti ragazzi magari non sanno nemmeno che esiste o non gli danno molta importanza poiché pensano che i libri siano noiosi o difficili, ma questa è una cosa molto interessante che merita di essere conosciuta e che può sicuramente stimolare alla lettura.
La Casetta dei Libri offre a chi la usa l'opportunità di trovare in ogni momento un libro che lo incuriosisce, e può prenderselo senza prenotazioni, evitando di dover aspettare come in biblioteca.
Ecco alcune valide ragioni per cui sarebbe interessante usare la Casetta dei Libri:
1. È alla portata di tutti: non serve avere la tessera della biblioteca per prendere un libro, né spendere soldi per acquistarne di nuovi, vi basta uscire dalla scuola per trovarla!
2. E’ un modo per scoprire nuovi libri: quello del BookCrossing è un bel modo per scoprire nuovi libri o generi letterari che non avreste mai pensato di leggere. Potete trovare un libro che vi incuriosisce e che non vi aspettavate di trovare. È come una piccola biblioteca: sempre aperta e piena di sorprese.
3. Si Può riscoprire il piacere della lettura: a volte, non abbiamo tempo per farlo o siamo talmente presi dai dispositivi elettronici che trascuriamo la lettura, eppure i libri affascinano e vi fanno viaggiare in mondi fantastici senza muovervi da casa. E con la Casetta dei Libri potete riscoprire tutto ciò.
Inoltre, per promuovere ulteriormente questo bel progetto, se a casa avete un libro che non vi piace più o che avete già letto, potete dargli una nuova vita lasciandolo nella casetta e prendendone uno nuovo, condividendo con gli altri testi che in passato vi erano piaciuti, magari lasciando nel libro un piccolo biglietto di incoraggiamento.
Ogni libro lasciato contribuisce infatti a promuovere questa bella iniziativa, poiché aiuta a migliorare il progetto. Più libri ci saranno, più la scelta nella casetta si amplierà.
-Conclusioni
L’iniziativa del BookCrossing, è un invito a tutti coloro che vogliono scoprire il piacere della lettura, sia per chi è già un appassionato sia per chi ha appena incominciato. A mio personale parere è un’iniziativa molto interessante per noi ragazzi, che regala inoltre un futuro a libri che non prendiamo più in mano da tempo e che pensavamo di buttare via ed è un'opportunità per vivere la lettura come un qualcosa di divertente e accessibile a tutti… perché non provare?
Gilberto Galli 2D
Nessun commento:
Posta un commento