In occasione del Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio abbiamo portato nelle classi tre diverse testimonianze di giovani donne che hanno vissuto sulla propria pelle l'orrore della Shoah.
Nei giorni precedenti ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo approfondito le figure di Anna Frank, Liliana Segre e Ruth Maier cercando informazioni, immagini e dettagli della loro vita. Poi abbiamo realizzato tre cartelloni che siamo andati a illustrare in tutte le classi durante la mattina del 27 gennaio.
Abbiamo scelto di presentare Anna Frank nelle prime medie perché è forse la figura che più viene trattata anche alla primaria, quindi già nota. Inoltre, alcuni docenti di lettere hanno scelto di mostrare il film d'animazione "Anna Frank e il diario segreto" in occasione di questa giornata, quindi la nostra scelta è ricaduta su di lei.
La scelta per le seconde è ricaduta su Liliana Segre, sopravvissuta all'olocausto, attualmente ancora molto attiva come testimone di quell'orrore. Anche in questo caso, abbiamo seguito la decisione di alcuni docenti di lettere di mostrare il suo discorso al Parlamento Europeo o la sua testimonianza in altre occasioni, in modo da contribuire all'approfondimento di questa figura.
Per le terze, invece, ci piaceva presentare una figura poco nota, ma, proprio per questo meritevole di un approfondimento da parte dei più grandicelli della scuola: Ruth Maier. Abbiamo pensato potesse essere un'occasione anche per scoprire altri testimoni e comprendere come il male sia arrivato in tanti luoghi dell'Europa e del mondo.
Speriamo che questo lavoro possa aver trasmesso un insegnamento: la storia è fatta di uomini e donne che ci possono insegnare tanto, ma sta a noi fare tesoro delle loro vite.
La giunta del CCR di seconda D


