La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale, scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. Quel giorno, per la prima volta nella storia italiana, votarono anche le donne.
Insomma, è il compleanno della nostra Repubblica che quest’anno compie 74 anni!
La Festa della Repubblica è una giornata importante per la nostra storia e ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali. Dal 1948, per esempio, in via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica e le Frecce tricolori dell’Aeronautica militare italiana sfrecciano sui cieli di Roma.
A Olgiate, sindaco e sindaco junior consegnano la costituzione ai diciottenni durante un concerto dello storico Corpo musicale olgiatese.
Quest’anno, invece, il programma in tutta Italia sarà differente: la parata è stata sospesa e le Frecce, anziché svolgere le acrobazie esclusivamente nel giorno del 2 giugno, in memoria di tutte le vittime del Covid-19, sorvoleranno i cieli di tutt’Italia per un’intera settimana, a partire dal 25 maggio. Anche a Olgiate niente concerto e niente festa ai diciottenni.
In tutta la penisola, però, si potranno esporre bandiere tricolori dai balconi e dalle finestre per augurare alla nostra Repubblica un buon compleanno!
Guardate il video delle Frecce Tricolori che sorvolano Milano: uno spettacolo che lascia con la bocca aperta e il naso all’insù!
Consultate anche il seguente link proposto dalla biblioteca
https://ovestcomobiblioteche.it/eventi/187224/2-giugno-2020-festa-repubblica
Contiene una bibliografia e una sitografia che omaggiano le Madri costituenti, 21 donne elette nell’Assemblea Costituente che parteciparono alla scrittura della nostra carta fondamentale, e richiamano gli articoli della Costituzione che ci riguardano da vicino in questo periodo di pandemia.
Il sindaco e tutto il Consiglio Comunale Ragazzi