Insomma, è il compleanno della nostra Repubblica che quest’anno compie 74 anni!
La Festa della Repubblica è una giornata importante per la nostra storia e ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali. Dal 1948, per esempio, in via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica e le Frecce tricolori dell’Aeronautica militare italiana sfrecciano sui cieli di Roma.
A Olgiate, sindaco e sindaco junior consegnano la costituzione ai diciottenni durante un concerto dello storico Corpo musicale olgiatese.
Quest’anno, invece, il programma in tutta Italia sarà differente: la parata è stata sospesa e le Frecce, anziché svolgere le acrobazie esclusivamente nel giorno del 2 giugno, in memoria di tutte le vittime del Covid-19, sorvoleranno i cieli di tutt’Italia per un’intera settimana, a partire dal 25 maggio. Anche a Olgiate niente concerto e niente festa ai diciottenni.
In tutta la penisola, però, si potranno esporre bandiere tricolori dai balconi e dalle finestre per augurare alla nostra Repubblica un buon compleanno!
Guardate il video delle Frecce Tricolori che sorvolano Milano: uno spettacolo che lascia con la bocca aperta e il naso all’insù!
Consultate anche il seguente link proposto dalla biblioteca
https://ovestcomobiblioteche.it/eventi/187224/2-giugno-2020-festa-repubblica
Contiene una bibliografia e una sitografia che omaggiano le Madri costituenti, 21 donne elette nell’Assemblea Costituente che parteciparono alla scrittura della nostra carta fondamentale, e richiamano gli articoli della Costituzione che ci riguardano da vicino in questo periodo di pandemia.
Il sindaco e tutto il Consiglio Comunale Ragazzi
Nessun commento:
Posta un commento