giovedì 2 giugno 2022

PROGETTO POESIA E ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA

In classe con la professoressa Ferrario abbiamo iniziato a studiare la poesia e abbiamo deciso di distribuire poesie in tutto il paese per condividerle con gli altri.
Per prima cosa ci siamo divisi in gruppi da 4 persone e la prof ci ha dato 5 libri di poesie da leggere, da questi libri dovevamo trarre 4 poesie per gruppo di cui dovevamo fare l’analisi e presentarla alla classe.
Non è stato facile scegliere solo quattro poesie, perché in totale avevamo più di 100 opzioni in 5 libri: Viaggia verso, Rime Raminghe, Occhio Ladro, Rime di rabbia e Rime chiaro scure scritti da Bruno Tognolini e Chiara Carminati.
Dopo che abbiamo presentato le poesie alla prof, le abbiamo ricopiate su un file condiviso, stampate e ritagliate dividendo il foglio in quattro. Hanno partecipato all’iniziativa anche le altre seconde con una loro scelta di testi.
Queste poesie saranno distribuite dal CCR in giro per Olgiate, distribuite a mazzetti in negozi, scuole, biblioteche in paese e nei dintorni di Olgiate.
Con queste poesie, il 30 maggio, gli assessori e alcuni ragazzi volontari della nostra 2A, dalle 14 alle 15:30, hanno accolto e mostrato la scuola media ai bambini di quinta delle scuole Primarie di Somaino e di Via Repubblica. Accoglienza che le altre seconde avevano già realizzato nei giorni precedenti con le scuole Primarie di San Gerardo e Beregazzo.
Per prima cosa abbiamo portato i bambini in giardino e abbiamo letto loro alcune poesie scelte da noi, donandone una a ciascun bambino.
Poi ci siamo divisi in due gruppi: io, Francesco, Alessandro e Simone abbiamo accompagnato i bambini di Via Repubblica e li abbiamo portati nell’aula della prima A. Mentre Sophie, Emma, Elisa, Noemi e Giulia hanno accolto i bambini di Somaino facendoli accomodare nell’aula di musica.
Abbiamo poi mostrato loro la nostra scuola attraverso una presentazione fatta dalla terza D.
Grazie a questa presentazione abbiamo illustrato ai bimbi la vita della nostra comunità tramite i 17 goal dell’agenda 2030, un documento di obiettivi da raggiungere entro il 2030 per garantire lo sviluppo sostenibile.
Infine, prima di salutarci, abbiamo fatto fare loro un giro delle aule e degli spazi più importanti della scuola, come l’aula informatica e l’aula di musica.

Alessio Mariani e Francesco Maino

Nessun commento:

Posta un commento