lunedì 5 gennaio 2026

GIORNATA OPEN DAY DELL’ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO “M. BUONARROTI” DI OLGIATE COMASCO

Il giorno 13 dicembre 2025, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato alla giornata dell’open day dell’Istituto Comprensivo “M. Buonarroti” di Olgiate Comasco.

La giornata è iniziata con un piccolo spettacolo musicale che ha accolto gli alunni delle classi quinte. Gli studenti delle scuole medie hanno suonato,ballato e cantato alcune canzoni, tra cui “Imagine” e “Give Peace a chance” di John Lennon e infine "Iko Iko" di Justin Wellington.

L’esibizione ha creato un’atmosfera di accoglienza e allegria, dando il via a una giornata ricca di attività.

Subito dopo, i ragazzi sono stati divisi in gruppi per una visita guidata della scuola, durante la quale hanno avuto modo di esplorare le diverse aule e gli spazi comuni.

In seguito, sono stati organizzati diversi laboratori attinenti alle varie discipline:

Laboratorio di Informatica: Un laboratorio di quiz interattivi sui computer, guidato dai professori Hudson e Rossini, che ha messo alla prova le conoscenze informatiche dei ragazzi in modo coinvolgente.

Laboratorio di Arte: Un’attività creativa, dove gli studenti delle classi terze hanno guidato i ragazzi delle classi quinte nella realizzazione di un “mini lapbook” sperimentando diverse tecniche artistiche. 

Laboratorio di Scienze: Un laboratorio pratico in cui gli studenti delle classi terze e i professori hanno condotto esperimenti scientifici, permettendo ai ragazzi di scoprire concetti di chimica e fisica attraverso attività pratiche.

Laboratorio di Lettura: In questo laboratorio, è stata letta una storia in modo da invogliare i ragazzi alla lettura e allo sviluppo della comprensione.  

Laboratorio di Lingua Francese e Inglese: Durante questo laboratorio, i ragazzi hanno studiato le basi delle due lingue, imparando vocaboli relativi a sport, cibi, colori e animali. Inoltre, hanno appreso alcune frasi utili per salutare, chiedere quanti anni si hanno e parlare dei propri cibi, animali e sport preferiti.

Al termine della giornata, il C.C.R. ha salutato i ragazzi delle classi quinte e ha fatto loro “un grande in bocca al lupo” per il loro futuro inizio della scuola media.   

LAVORO SVOLTO DA 

SENESE FRANCESCO 2B