Il giorno 13 dicembre 2025, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato alla giornata dell’open day dell’Istituto Comprensivo “M. Buonarroti” di Olgiate Comasco.
La giornata è iniziata con un piccolo spettacolo musicale che ha accolto gli alunni delle classi quinte. Gli studenti delle scuole medie hanno suonato,ballato e cantato alcune canzoni, tra cui “Imagine” e “Give Peace a chance” di John Lennon e infine "Iko Iko" di Justin Wellington.
L’esibizione ha creato un’atmosfera di accoglienza e allegria, dando il via a una giornata ricca di attività.
Subito dopo, i ragazzi sono stati divisi in gruppi per una visita guidata della scuola, durante la quale hanno avuto modo di esplorare le diverse aule e gli spazi comuni.
In seguito, sono stati organizzati diversi laboratori attinenti alle varie discipline:
Laboratorio di Informatica: Un laboratorio di quiz interattivi sui computer, guidato dai professori Hudson e Rossini, che ha messo alla prova le conoscenze informatiche dei ragazzi in modo coinvolgente.
Laboratorio di Arte: Un’attività creativa, dove gli studenti delle classi terze hanno guidato i ragazzi delle classi quinte nella realizzazione di un “mini lapbook” sperimentando diverse tecniche artistiche.
Laboratorio di Scienze: Un laboratorio pratico in cui gli studenti delle classi terze e i professori hanno condotto esperimenti scientifici, permettendo ai ragazzi di scoprire concetti di chimica e fisica attraverso attività pratiche.
Laboratorio di Lettura: In questo laboratorio, è stata letta una storia in modo da invogliare i ragazzi alla lettura e allo sviluppo della comprensione.
Laboratorio di Lingua Francese e Inglese: Durante questo laboratorio, i ragazzi hanno studiato le basi delle due lingue, imparando vocaboli relativi a sport, cibi, colori e animali. Inoltre, hanno appreso alcune frasi utili per salutare, chiedere quanti anni si hanno e parlare dei propri cibi, animali e sport preferiti.
Al termine della giornata, il C.C.R. ha salutato i ragazzi delle classi quinte e ha fatto loro “un grande in bocca al lupo” per il loro futuro inizio della scuola media.
LAVORO SVOLTO DA
SENESE FRANCESCO 2B
Nessun commento:
Posta un commento