martedì 3 novembre 2020

Discorso del sindaco junior in occasione del IV novembre 2020

Buongiorno a tutti,

  sono Daniele Maiera, sindaco del Consiglio comunale ragazzi dell’istituto comprensivo di Olgiate. Mi faccio portavoce degli assessori, dei delegati e di tutti gli studenti.

Oggi in tutte le città d’Italia si celebra la commemorazione del IV Novembre, 102 esimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, ricordo del giorno dell’unità nazionale e festa delle forze armate.

Noi tutti oggi abbiamo il compito di ricordare e onorare i caduti in guerra, uomini e donne che con il sacrificio delle loro vite hanno permesso a tutti noi di poter vivere in un paese libero, unito e sicuro.

In questo anno particolare, inoltre, questa commemorazione deve diventare un’occasione preziosa di riflessione sulla nostra attualità: l’emergenza che sta attraversando il mondo intero e la nostra nazione, come anche le nostre città e le nostre famiglie, ci impone di assumerci le nostre responsabilità, di prenderci cura l’uno dell’altro, di trovare soluzioni condivise, nel rispetto di coloro che sono stati vinti dal Covid.

La giornata che oggi si sta celebrando in tutta Italia, dunque, ha tre significati: è un omaggio alla memoria, un invito al senso civico e un ringraziamento verso quelle persone che ancora oggi difendono, aiutano e proteggono il popolo italiano.

Ringraziamo i vigili del fuoco, gli alpini, i volontari della protezione civile che tutti i giorni operano senza sosta aiutando le persone che si trovano in difficoltà a causa di terremoti o alluvioni.

Ringraziamo i carabinieri, i poliziotti e i finanzieri che ogni giorno lavorano per la nostra sicurezza e ringraziamo tutti i civili che praticano volontariato aiutando i più bisognosi e deboli.

Ringraziamo i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari che si prendono cura e salvano la vita di coloro che hanno contratto l’infezione da Covid-19.

Questa è l’Italia che onoriamo oggi. Uomini e donne uniti dagli stessi valori e principi.

È proprio da queste persone che noi ragazzi dobbiamo imparare e capire che l’amore verso la patria, il lavoro, la solidarietà sono quei valori che ci permetteranno di vivere bene il nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento