martedì 1 novembre 2022

Una lezione "equa e solidale"

Il 22 settembre 2022 abbiamo iniziato un progetto con due volontarie del Koinè che si chiamano Enrica e Rosella. Sono venute a spiegarci il procedimento della fabbricazione del cioccolato con una presentazione sulla Smart Board molto interessante; poi ci hanno fatto fare un gioco molto divertente che consisteva nel dividerci in quattro gruppi, uno da quattro persone, uno da due, uno da tre e uno da otto. Un gruppo rappresentava i contadini, un altro gli intermediari, un altro gli industriali e l'ultimo i commercianti.


Il gioco consisteva nel farci capire che le persone che faticano di più vengono pagate di meno, mentre le persone che fanno meno fatica vengono pagate di più. Abbiamo anche trattato l'argomento del commercio equo e solidale. Il significato della parola commercio è distribuzione o vendita, il significato di equo è giusto o uguale, il significato di solidale è collaborativo, quindi l'espressione "commercio equo e solidale" significa distribuzione giusta e collaborativa. Inoltre, ci hanno spiegato nel dettaglio cos'è il cacao: la pianta si chiama cacao, il frutto è denominato cabossa ed è composto da fave da cui si ricava la polvere di cacao.

Abbiamo trovato questa lezione molto interessante e abbiamo imparato molte informazioni sul cioccolato e su cosa ci sia dietro a una tavoletta di cioccolato: il duro lavoro delle persone.

Carlo Bignami, Leonardo Castelli, Diego La Fisca, Elisa Poniti, seconda D

Nessun commento:

Posta un commento