sabato 23 dicembre 2023

A scuola si mettono le mani in pasta!

Cappelli  e grembiuli, mestoli e padelle sono gli indizi per capire quale attività ha preso il via da circa un mese nel nostro istituto.

"COOKINGCLU(A)B è un nuovo progetto curricolare che vede come protagonisti i ragazzi con disabilità . spiega l'ideatore, il prof Emmanuele Astorino - Ogni mercoledì dalle 11 alle 13 dalla cucina della scuola vengono sfornate idee ed esperimenti. Il laboratorio di cucina permette ai ragazzi e alle ragazze di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo.

E' un'esperienza che offre molti spunti educativi. Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i ragazzi  diventa un gioco sensoriale che fa conoscere come si composto il cibo, quali siano i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliando gli studenti al gusto del nutrirsi.

Manipolare è una delle attività più divertenti e sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, sviluppare l’autonomia e la creatività.

Insieme al prof Astorino, tanti altri docenti di sostegno partecipano al progetto, garantendo collaborazione e permettendo ai loro ragazzi di conoscersi e socializzare.

Dalla cucina, ogni mercoledì, escono profumi e piatti diversi: primo esperimento, i biscotti di Halloween, poi pasta, gnocchi, stuzzichini per antipasti, torte e dolciumi natalizi... pronti proprio per l'ora di pranzo!





domenica 17 dicembre 2023

... e un sindaco si presenta!

Ed ecco il discorso del neosindaco Raffaele Cuscito:

Buongiorno a tutti,

  io sono Raffaele Cuscito, alunno di 2’E, neoeletto sindaco del Consiglio comunale Ragazzi.

È un'emozione per me oggi ricevere questo compito, che prometto di assolvere secondo i principi della nostra Costituzione e nel rispetto dei diritti e dei doveri degli studenti.

L'onore e l'onere di questa nomina non riguardano solo me ma tutta la squadra degli assessori e dei delegati che parteciperanno insieme a me a questa esperienza.

Eccoli:

REBECCA PONTARI - assessore all’Ambiente

e i miei delegati di 2’A Emma Ferrario e Matteo Mariani

ALICE DE ROSSI - assessore alla Salute

e i miei delegati di 2’B Miriam Bracchetti e Alessandro Curatolo

MATTEO MAISANO - assessore alla Legalità

e i miei delegati di 2’C Elisa Acciaioli e Davide Izzo

MELISSA LOZOVANU - assessore alla Cultura e vicesindaco

e i miei delegati di 2’D Benedetta Borghi e Lorenzo Cassano

JAN SALA - assessore allo Sport

e i miei delegati di 2’F Alice Malinverno e Federico Grigioni

Io avrò anche la delega alla Tecnologia.

Come hanno dimostrato tutti i Consigli comunali precedenti a questo, capire cosa significhi il termine “politica” facendone esperienza ci permette di sentirci parte della comunità civile, diventando protagonisti e non più spettatori del mondo che ci circonda.

Le decisioni che prenderemo riguarderanno non solo noi stessi, ma tutti i ragazzi qui presenti oggi e le comunità da cui proveniamo. Con l’aiuto dell’Amministrazione senior, delle associazioni, delle famiglie, degli insegnanti e del Consiglio junior uscente, vogliamo trasmettere la passione del fare, del lavorare insieme, del costruire per tutti, con l’entusiasmo della nostra età.

Le parole chiave del nostro mandato sono racchiuse nell’acrostico del nostro ruolo, la parola Consiglio:

Collaborazione

Organizzazione

Novità

Saggezza

Impegno

Gentilezza

Libertà

Imparzialità

Opportunità

Grazie alla dirigente Annamaria Bertoni, al sindaco Simone Moretti e ai suoi assessori presenti oggi, grazie alla referente regionale Unicef Manuela Bovolenta e grazie a tutti gli adulti che cammineranno con noi per crescere insieme.

Come dice il testo della canzone che abbiamo scritto lo scorso anno,

“Il bello salva il mondo [...]

è qui la differenza

sta tutta nella scelta”.

E’ con questo spirito che accettiamo l’incarico e ci impegniamo nelle attività scolastiche ed extrascolastiche, perché la scuola è vita, non è un’altra cosa.

Raffaele Cuscito, seconda E, sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi




Un sindaco dà l'arrivederci...

Ecco il discorso del sindaco in uscita Viola Albonico e dei suoi assessori e delegati:

Buongiorno a tutti!

Io sono Viola Albonico di 3’D, sindaco del CCR e assessore alla cultura.

Oggi è un giorno molto importante, sia per noi, la giunta di terza media, sia e soprattutto per i nostri eredi.

Far parte del consiglio comunale ragazzi è un'enorme responsabilità, non si tratta di saltare le lezioni solo per dare annunci alle classi (seppure anche questa mansione necessità di organizzazione, chiarezza espositiva e capacità di motivare), ma è un’occasione per far riflettere tutti su vari temi, informare sulle giornate internazionali, scoprire argomenti che senza alcune interviste non avremmo mai potuto sapere nel dettaglio.

Questa esperienza serve a sensibilizzare in molti ambiti differenti, oppure anche rendere migliore e più acculturata la nostra scuola, approfondire diversi ambiti, dare un aiuto a tutti, con l’impegno di ciascuno ma sempre lavorando in gruppo.

Nel CCR si impara anche appunto a collaborare, a mettersi d'accordo e trovare una soluzione, a mettere in atto le idee proposte durante il consiglio comunale.

Concludendo, volevo ricordarvi questo: all'inizio, soprattutto per me, il sindaco, non è stato facile organizzarmi coi tempi, altro aspetto che si impara man mano nel nostro CCR. Ma non è stato nemmeno facile farmi coraggio ad entrare nelle classi dando annunci o parlando in pubblico durante le cerimonie ufficiali. Bisogna provarlo! E’ un passo importante anche quello. Quindi, non preoccupatevi, non preoccuparti Raffaele se all'inizio sarà difficile, vedrai che sarà una delle esperienze più belle che farai a scuola, quindi impegnatevi tutti, mi raccomando!

Per me è tristissimo lasciare il CCR, ma allo stesso tempo sarò felice di vedere voi che portate avanti il compito che mi è stato affidato per un anno!

Buona fortuna!

Ora parliamo di ciò che è stato fatto quest'anno:

Come assessore alla Cultura, posso dire che io e i miei delegati Alice Valsecchi e Gabriele Riverso abbiamo realizzato alcuni progetti:

- intervista alla signora Anna Ferrario, centenaria partigiana di Appiano durante la Seconda guerra mondiale (trovate il video sul blog)

- vari cartelloni sulle giornate internazionali, come ad esempio sulla convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sulla giornata contro la violenza sulle donne, sulle festa della donna

- esposizione nelle classi di biografie delle vittime dei campi di concentramento

- incontro al Medioevo per la celebrazione del IV Novembre, data della Fine della Prima Guerra Mondiale

- ridipintura di due panchine al di fuori del Medioevo: una, di colore viola, contro la violenza; l’altra, di colore giallo, contro il bullismo e il cyber bullismo.

Io sono Alberto Sarchi di 3^D, assessore allo sport e questo è quello che è stato fatto insieme ai miei due delegati Leonardo Raimondi e Melissa Gargiulo riguardo allo sport durante il nostro mandato:

- tornei sportivi di fine anno

- incontro con la Consulta dello sport di Olgiate

- pubblicizzazione di eventi come la giornata dello sport e della solidarietà a giugno

Io sono Vanessa Poncia, assessore alla salute di 3^D. Io e i miei delegati Laura Varano, Azzurra Larghi e Alessandro Mancuso, abbiamo avuto varie idee alcune che abbiamo messo in atto, per esempio abbiamo parlato del bullismo e del cyberbullismo nelle classi e abbiamo presentato anche i diritti dell' infanzia e dell'adolescenza in occasione delle due rispettive giornate internazionali.

Lasciamo alla nuova giunta il compito di concludere la piantumazione degli alberi in memoria delle vittime del Covid, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente e con l’Amministrazione comunale.

Io sono Elisa Poniti, Vicesindaco e assessore all’Ambiente di 3^D. Nel mio anno di carica insieme ai miei delegati Emma Bollini e Federico Bignami abbiamo sia pensato sia messo in atto dei progetti. Premetto che non tutti i progetti pensati durante la mia carica sono stati messi in atto, ma spero che chi prenderà il mio posto li realizzi; parto col raccontarvi i progetti che siamo riusciti a mettere in atto:

- progetto orto: allora all’inizio l’orto era la striscia di terra che c’era nel cortiletto della scuola, pieno di fiori ed erbe aromatiche; poi dopo abbiamo fatto un vero e proprio orto in casa anziani, dove abbiamo piantato le verdure… partecipare a questo progetto non significava usare l’orto come mezzo per saltare le lezioni, ma perché si provava interesse, perché si voleva provare l’esperienza di avere qualcosa di cui prendersi cura o magari perché è una passione. 

- piantumazione alberi in ricordo delle vittime del Covid: come ha detto l’assessore alla Salute, lasciamo questo impegno in eredità, sperando che diventi presto concreto

Io sono Leonardo Castelli, assessore alla tecnologia di 3^D. Nel corso di questo anno ho pensato, sviluppato e portato a termine alcuni progetti, insieme alla mia classe che mi ha supportato e accompagnato per tutto il tempo.

I progetti che ho svolto quest’anno sono stati nell’ordine: 

- la realizzazione di due cartelloni per mantenere puliti e ordinati gli armadietti dentro i quali si trovano gli iPad e i Chromebook.

- la stesura di una lettera al CCR di Bitetto, scuola gemellata con quella di Olgiate Comasco, la quale raccontava del nostro territorio e delle nostre tradizioni culinarie.

- Come ultimo progetto io e l’assessore alla Legalità Matteo Iacca siamo andati nelle classi della nostra scuola a consegnare dei cartelloni su cui si doveva lavorare con un tema preciso: la violenza sulle donne.

Mi auguro che chi mi sostituirà avrà il tempo di realizzare tutti i progetti che avevo pensato, ma che non sono riuscito a portare a termine.

Io sono Matteo Iacca di 3^D, sono assessore alla Legalità. Durante il mio incarico di assessore, ho svolto molti progetti, insieme ai miei delegati Giulia Castelli e Luca Vecchi di 3^A.

- Abbiamo distribuito nelle classi delle mimose per la festa della donna 

- Abbiamo preparato e consegnato dei cartelloni rossi alle classi della scuola per la giornata contro la violenza sulle donne.

- Abbiamo scritto e cantato una canzone dei diritti dei bambini e dell’infanzia e abbiamo realizzato cartelloni e disegni dedicati ai bimbi

Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data, e spero che colui che prenderà il mio posto sia altrettanto onorato.



giovedì 14 dicembre 2023

LE GIORNATE INTERNAZIONALI
di Giunta M. - Larghi M. - Millefanti S.

1D

20 novembre  Giornata per i diritti dell’infanzia 


Tutti i bambini o ragazzi hanno diritto ad avere una vita felice,  per questo noi della 1D abbiamo realizzato un cartellone con scritti alcuni diritti, come quello al gioco o all’istruzione. Sopra di esso abbiamo incollato dei cartoncini con una o piú immagini inerente al diritto scelto. Ogni immagine ha la propria spiegazione e un piccolo testo con scritto tutto ciò che abbiamo capito nell’ora di educazione civica.
 
25 novembre Giornata contro violenza di genere


Dopo una vivace discussione in classe e un’attenta riflessione abbiamo scoperto che SOLO NEL 2023 LE VITTIME DI FEMMINICIDIO SONO STATE 105!
Abbiamo poi realizzato un cartellone con delle mani in cartoncino, su di esse abbiamo scritto delle parole o frasi per DIRE BASTA ALLA VIOLENZA DI GENERE. 

Eccole:

- AMORE NON POSSESSO                 -   PIÙ ABBRACCI
                                                        
- RISPETTO   - FIDUCIA  - ACCETTAZIONE DELL' ALTRO/A

  -  USo di PAROLE NON OFFENSIVE

- LIBERI E AUTONOMI ATTRAVERSO UN DIALOGO

-  DARE IL MEGLIO DI SÉ PER IL RAPPORTO