domenica 17 dicembre 2023

Un sindaco dà l'arrivederci...

Ecco il discorso del sindaco in uscita Viola Albonico e dei suoi assessori e delegati:

Buongiorno a tutti!

Io sono Viola Albonico di 3’D, sindaco del CCR e assessore alla cultura.

Oggi è un giorno molto importante, sia per noi, la giunta di terza media, sia e soprattutto per i nostri eredi.

Far parte del consiglio comunale ragazzi è un'enorme responsabilità, non si tratta di saltare le lezioni solo per dare annunci alle classi (seppure anche questa mansione necessità di organizzazione, chiarezza espositiva e capacità di motivare), ma è un’occasione per far riflettere tutti su vari temi, informare sulle giornate internazionali, scoprire argomenti che senza alcune interviste non avremmo mai potuto sapere nel dettaglio.

Questa esperienza serve a sensibilizzare in molti ambiti differenti, oppure anche rendere migliore e più acculturata la nostra scuola, approfondire diversi ambiti, dare un aiuto a tutti, con l’impegno di ciascuno ma sempre lavorando in gruppo.

Nel CCR si impara anche appunto a collaborare, a mettersi d'accordo e trovare una soluzione, a mettere in atto le idee proposte durante il consiglio comunale.

Concludendo, volevo ricordarvi questo: all'inizio, soprattutto per me, il sindaco, non è stato facile organizzarmi coi tempi, altro aspetto che si impara man mano nel nostro CCR. Ma non è stato nemmeno facile farmi coraggio ad entrare nelle classi dando annunci o parlando in pubblico durante le cerimonie ufficiali. Bisogna provarlo! E’ un passo importante anche quello. Quindi, non preoccupatevi, non preoccuparti Raffaele se all'inizio sarà difficile, vedrai che sarà una delle esperienze più belle che farai a scuola, quindi impegnatevi tutti, mi raccomando!

Per me è tristissimo lasciare il CCR, ma allo stesso tempo sarò felice di vedere voi che portate avanti il compito che mi è stato affidato per un anno!

Buona fortuna!

Ora parliamo di ciò che è stato fatto quest'anno:

Come assessore alla Cultura, posso dire che io e i miei delegati Alice Valsecchi e Gabriele Riverso abbiamo realizzato alcuni progetti:

- intervista alla signora Anna Ferrario, centenaria partigiana di Appiano durante la Seconda guerra mondiale (trovate il video sul blog)

- vari cartelloni sulle giornate internazionali, come ad esempio sulla convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sulla giornata contro la violenza sulle donne, sulle festa della donna

- esposizione nelle classi di biografie delle vittime dei campi di concentramento

- incontro al Medioevo per la celebrazione del IV Novembre, data della Fine della Prima Guerra Mondiale

- ridipintura di due panchine al di fuori del Medioevo: una, di colore viola, contro la violenza; l’altra, di colore giallo, contro il bullismo e il cyber bullismo.

Io sono Alberto Sarchi di 3^D, assessore allo sport e questo è quello che è stato fatto insieme ai miei due delegati Leonardo Raimondi e Melissa Gargiulo riguardo allo sport durante il nostro mandato:

- tornei sportivi di fine anno

- incontro con la Consulta dello sport di Olgiate

- pubblicizzazione di eventi come la giornata dello sport e della solidarietà a giugno

Io sono Vanessa Poncia, assessore alla salute di 3^D. Io e i miei delegati Laura Varano, Azzurra Larghi e Alessandro Mancuso, abbiamo avuto varie idee alcune che abbiamo messo in atto, per esempio abbiamo parlato del bullismo e del cyberbullismo nelle classi e abbiamo presentato anche i diritti dell' infanzia e dell'adolescenza in occasione delle due rispettive giornate internazionali.

Lasciamo alla nuova giunta il compito di concludere la piantumazione degli alberi in memoria delle vittime del Covid, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente e con l’Amministrazione comunale.

Io sono Elisa Poniti, Vicesindaco e assessore all’Ambiente di 3^D. Nel mio anno di carica insieme ai miei delegati Emma Bollini e Federico Bignami abbiamo sia pensato sia messo in atto dei progetti. Premetto che non tutti i progetti pensati durante la mia carica sono stati messi in atto, ma spero che chi prenderà il mio posto li realizzi; parto col raccontarvi i progetti che siamo riusciti a mettere in atto:

- progetto orto: allora all’inizio l’orto era la striscia di terra che c’era nel cortiletto della scuola, pieno di fiori ed erbe aromatiche; poi dopo abbiamo fatto un vero e proprio orto in casa anziani, dove abbiamo piantato le verdure… partecipare a questo progetto non significava usare l’orto come mezzo per saltare le lezioni, ma perché si provava interesse, perché si voleva provare l’esperienza di avere qualcosa di cui prendersi cura o magari perché è una passione. 

- piantumazione alberi in ricordo delle vittime del Covid: come ha detto l’assessore alla Salute, lasciamo questo impegno in eredità, sperando che diventi presto concreto

Io sono Leonardo Castelli, assessore alla tecnologia di 3^D. Nel corso di questo anno ho pensato, sviluppato e portato a termine alcuni progetti, insieme alla mia classe che mi ha supportato e accompagnato per tutto il tempo.

I progetti che ho svolto quest’anno sono stati nell’ordine: 

- la realizzazione di due cartelloni per mantenere puliti e ordinati gli armadietti dentro i quali si trovano gli iPad e i Chromebook.

- la stesura di una lettera al CCR di Bitetto, scuola gemellata con quella di Olgiate Comasco, la quale raccontava del nostro territorio e delle nostre tradizioni culinarie.

- Come ultimo progetto io e l’assessore alla Legalità Matteo Iacca siamo andati nelle classi della nostra scuola a consegnare dei cartelloni su cui si doveva lavorare con un tema preciso: la violenza sulle donne.

Mi auguro che chi mi sostituirà avrà il tempo di realizzare tutti i progetti che avevo pensato, ma che non sono riuscito a portare a termine.

Io sono Matteo Iacca di 3^D, sono assessore alla Legalità. Durante il mio incarico di assessore, ho svolto molti progetti, insieme ai miei delegati Giulia Castelli e Luca Vecchi di 3^A.

- Abbiamo distribuito nelle classi delle mimose per la festa della donna 

- Abbiamo preparato e consegnato dei cartelloni rossi alle classi della scuola per la giornata contro la violenza sulle donne.

- Abbiamo scritto e cantato una canzone dei diritti dei bambini e dell’infanzia e abbiamo realizzato cartelloni e disegni dedicati ai bimbi

Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data, e spero che colui che prenderà il mio posto sia altrettanto onorato.



Nessun commento:

Posta un commento