sabato 23 dicembre 2023

A scuola si mettono le mani in pasta!

Cappelli  e grembiuli, mestoli e padelle sono gli indizi per capire quale attività ha preso il via da circa un mese nel nostro istituto.

"COOKINGCLU(A)B è un nuovo progetto curricolare che vede come protagonisti i ragazzi con disabilità . spiega l'ideatore, il prof Emmanuele Astorino - Ogni mercoledì dalle 11 alle 13 dalla cucina della scuola vengono sfornate idee ed esperimenti. Il laboratorio di cucina permette ai ragazzi e alle ragazze di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo.

E' un'esperienza che offre molti spunti educativi. Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i ragazzi  diventa un gioco sensoriale che fa conoscere come si composto il cibo, quali siano i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliando gli studenti al gusto del nutrirsi.

Manipolare è una delle attività più divertenti e sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, sviluppare l’autonomia e la creatività.

Insieme al prof Astorino, tanti altri docenti di sostegno partecipano al progetto, garantendo collaborazione e permettendo ai loro ragazzi di conoscersi e socializzare.

Dalla cucina, ogni mercoledì, escono profumi e piatti diversi: primo esperimento, i biscotti di Halloween, poi pasta, gnocchi, stuzzichini per antipasti, torte e dolciumi natalizi... pronti proprio per l'ora di pranzo!





Nessun commento:

Posta un commento