venerdì 28 maggio 2021

Matematica come arte di strada

L’albero Pitagorico e la spirale di Teodoro

Mercoledì 26 maggio noi ragazzi di seconda E abbiamo iniziato a realizzare il progetto per disegnare l’albero Pitagorico e la spirale di Teodoro. Ci siamo divisi in cinque gruppi: tre hanno realizzato l’albero di Pitagora e gli altri due la spirale di Teodoro. Ci siamo anche divisi gli spazi nel cortile della scuola dove avremmo realizzato i due progetti.


Dopo aver concluso tutti i progetti su carta, il giovedì 27 maggio abbiamo disegnato i nostri lavori nel cortile della scuola, vicino all’ingresso principale. Abbiamo portato da casa gessi colorati, metri da muratore e guanti e la nostra professoressa di matematica, Deleonibus, ci ha fornito le squadre e le righe. Chi ha realizzato la spirale di Teodoro, aveva bisogno di compassi giganti che non avevano. Alla fine questi compassi sono stati sostituiti dalle mani di alcuni nostri compagni. Ci siamo vestiti comodi per poter svolgere questa attività. Alla fine della prima ora, eravamo a metà dell’opera, ma con un po’ d’ansia di non riuscire a terminare tutti i lavori. Invece, alla fine delle due ore di matematica, le nostre opere erano disegnate e colorate sull’asfalto dando un tocco di colore bellissimo alla nostra scuola. Abbiamo decorato i progetti con i nostri nomi e varie sfumature.


Questa esperienza è stata molto divertente perché la lezione di matematica è diventata molto particolare e originale: abbiamo applicato in modo differente dal solito il Teorema di Pitagora. Ci auguriamo di poter ripetere ancora esperienze simili a questa realizzando altri progetti, nei prossimi anni.


Sara e Ludo, seconda E

giovedì 27 maggio 2021

Cantare con, cantare per

Da sempre, la musica è un potente mezzo di espressione per le idee, i sentimenti e le passioni. Le classi seconde e terze delle sezioni B - D - E ci presentano alcune canzoni registrate da loro durante le ore di musica con la prof. Di Maio

Classi terze B D E

“La nostra protesta” prende spunto dall’ascolto della canzone “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Stavamo affrontando il genere rock e abbiamo compreso come, in un determinato periodo storico, esso desse sfogo alla rabbia, all’indignazione di una generazione di giovani che contestavano il mondo adulto e la società in cui stavano vivendo. Sulla base della canzone di Roger Water, critica nei confronti di un sistema scolastico oppressivo, abbiamo scritto dei versi per dare voce a quanto non ci sta bene. La classe 3^E non sopporta il “politically correct”, la classe 3^B è contro le guerre che, ancora oggi, affliggono l’umanità, la classe 3^D si scaglia contro ogni tipo di discriminazione e di atteggiamento intollerante nei confronti degli altri.

Classi seconde B D E

Vi presentiamo le due canzoni che abbiamo preparato in occasione della “Giornata della Legalità”, 23 maggio, data simbolo del ricordo e della lotta contro tutte le mafie, anniversario della strage di Capaci, un attentato di stampo terroristico - mafioso compiuto da Cosa Nostra nel 1992, per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Oltre al giudice, morirono la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono inoltre 23 feriti. Abbiamo cantato “Caminante” dei 7grani e “Pensa” di Fabrizio Moro presso il Centro congressi Medioevo, in occasione dell’inaugurazione della BILL, biblioteca della legalità, presente anche ad Olgiate Comasco. Attraverso la musica abbiamo cercato di trasmettere il significato profondo delle parole dei due testi, entrambi inerenti gli uomini che si sono battuti per sconfiggere le mafie. Ci siamo resi partecipi e testimoni della volontà di cambiare, in direzione di un mondo più giusto, più responsabile, più libero, nel rispetto delle leggi.


lunedì 24 maggio 2021

Concerto a ritmo di inclusione in piazza Volta

Mercoledì 19 maggio, nel cortile della scuola media di Olgiate, si è svolta l'attività chiamata "Drums circle - Tamburi in cerchio", organizzata dalla cooperativa Agorà 97, in particolare dagli operatori della Casa di Enrico, e dalla docente di musica Maria Rosa Di Maio. L'iniziativa, rivolta ai ragazzi delle terze B, D ed E, si prefiggeva lo scopo di far esprimere tutti gli studenti attraverso la musica. Insieme agli alunni della scuola media, erano presenti anche tre ragazzi ospiti della struttura di Albiolo che si sono esibiti con gli altri "musicisti" e tre volontari, uno dei quali dirigeva "l'orchestra".

I ragazzi sono stati divisi in due gruppi, in modo da rispettare il distanziamento previsto dalle regole anti-Covid: ognuno ha trovato sulla propria sedia uno strumento a percussione e un biglietto indicante i contatti social dell'associazione. L'attività si basava prevalentemente sull'improvvisazione e sulla spontaneità di ogni singolo partecipante, che, però, doveva unirsi al ritmo degli altri.

Entusiasti gli studenti della terza D. "A me è piaciuto perché mi ha fatto staccare dalla routine quotidiana - racconta Cristian - Mi ha permesso di divertirmi e di dimenticare per un'ora la difficile situazione in cui stiamo vivendo da circa un anno, ma anche la tensione pre-esami". "È stata un'esperienza nuova - racconta Olsi - Nel nostro gruppo abbiamo suonato a ritmo di un ballo improvvisato da alcuni nostri compagni". "Abbiamo riscosso successo anche tra il pubblico - dichiara Kevin - Alcuni ragazzi delle altre classi hanno applaudito la nostra esibizione dalle finestre, altri si sono disposti intorno a noi per osservarci. Alcuni adulti ci hanno filmato e si sono complimentati con noi".

Ecco gli elenchi di parole che i ragazzi delle tre terze hanno scelto per descrivere l'esperienza vissuta:

Terza B: bravissimi, creativo, caos, compagnia, rumore, divertimento, ritmo, collaborazione, allegria, percussioni, coordinazione, inclusione, gruppo, uguaglianza, ascolto, unione, tempo, diversità, bello, libertà, caldo

Terza D: divertente, interessante, sincronia, istruttivo, spensieratezza, unione, gioia, curioso, armonia, equilibrio, nuovo, meraviglioso, sfogo, improvvisazione, emotivo, inaspettato, easy, ti dà la carica

Terza E: divertente, spaccato, organizzato, bravi, bello, emozionante, interessante, entusiasmante, meraviglioso, doloroso, coinvolgente, memorabile, grande

I ragazzi della terza D

sabato 15 maggio 2021

"Mascherine, ma non è carnevale!"

Quella di partecipare ad un concorso era un’esperienza che ancora ci mancava ed ecco che abbiamo deciso di partecipare!

Ogni anno la Banca d’Italia indice un concorso per le scuole, chiede di inventare una banconota su di un tema, permettendo agli alunni e alle maestre di declinarlo secondo gli obiettivi e i percorsi che si intendono sviluppare in classe. Il tema di quest’anno è legato alla pandemia, agli insegnamenti e ai risvolti economici che ne derivano. La nostra scelta è stata quella di sviluppare la traccia “Mascherine, ma non è carnevale”. Abbiamo ragionato a lungo e ci siamo stupiti di trovare moltissime parole in comune tra carnevale e pandemia. Non è stato semplice riflettere e aprirci agli altri, comunicare le nostre paure e i nostri timori, ma sono stati momenti fondamentali per approfondire molti contenuti. Abbiamo sviluppato, attraverso un percorso interdisciplinare, aspetti matematici legati alla valuta e all’economia, ma anche aspetti storici riscoprendo il baratto e l’evoluzione della moneta: da nota di banco a banconota. Tutto questo lavoro ci ha fatto crescere e riflettere su tanti aspetti, anche legati al diritto alla salute e ai diritti umani. La banconota che abbiamo immaginato è il risultato di un lavoro a più menti e a più mani, un lavoro di unione di tutte le idee individuali che abbiamo presentato.

La nostra sensibilità e il percorso svolto ci hanno aiutato e sono stati importanti per realizzare il bozzetto che rappresenta da un lato il presente, dall’altro il futuro. Un futuro gioioso, con una visione di fratellanza globale rispetto ad un presente mascherato, di distanza e talvolta di tristezza.

A questo link è possibile leggere la relazione del progetto:

Relazione progetto

Questo, invece, è il bozzetto della banconota:

Alunni e maestre della 3’C, scuola primaria San Gerardo

martedì 11 maggio 2021

Progetto AsProLegno

Lunedì 3 maggio 2021, noi alunni della classe 2'D abbiamo partecipato all’iniziativa AsProLegno, un’associazione per la promozione del settore legno-arredo. L’incontro è stato diviso in due parti: durante la prima ora l’insegnante Simona Maspero insieme alla professoressa Anna Maria Rossini, ha introdotto le attività dell’istituto con alcuni esempi di progettazioni e design passati alla storia. In seguito Simona Maspero ci ha mostrato alcune foto dei suoi studenti che progettavano e costruivano, piccoli oggetti e modellini in legno, che, nell’ora seguente, abbiamo assemblato.

Durante la seconda parte, abbiamo montato i modellini in scala di cassettiere e librerie, con qualche piccolo problema iniziale. Dopo aver terminato di costruire, le insegnanti ci hanno spiegato il lavoro successivo che consisteva nell’utilizzare i pezzi a disposizione, come alcune stoffe e cartoncini, per creare oggetti ( mobili, giochi ecc) o luoghi (camere, piscine, parchi ecc) scelti da noi. Terminata l’ora avevamo costruito numerosi oggetti, molto particolari (castelli, camerette, panchine...) Il nostro incontro con l’associazione AsProLegno è stato molto gradito, siamo molto felici di aver preso parte a questa iniziativa, speriamo che si possano organizzare altri incontri per i futuri alunni.

Silvia Bianchi e Sofia Borghi, seconda D