giovedì 27 maggio 2021

Cantare con, cantare per

Da sempre, la musica è un potente mezzo di espressione per le idee, i sentimenti e le passioni. Le classi seconde e terze delle sezioni B - D - E ci presentano alcune canzoni registrate da loro durante le ore di musica con la prof. Di Maio

Classi terze B D E

“La nostra protesta” prende spunto dall’ascolto della canzone “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Stavamo affrontando il genere rock e abbiamo compreso come, in un determinato periodo storico, esso desse sfogo alla rabbia, all’indignazione di una generazione di giovani che contestavano il mondo adulto e la società in cui stavano vivendo. Sulla base della canzone di Roger Water, critica nei confronti di un sistema scolastico oppressivo, abbiamo scritto dei versi per dare voce a quanto non ci sta bene. La classe 3^E non sopporta il “politically correct”, la classe 3^B è contro le guerre che, ancora oggi, affliggono l’umanità, la classe 3^D si scaglia contro ogni tipo di discriminazione e di atteggiamento intollerante nei confronti degli altri.

Classi seconde B D E

Vi presentiamo le due canzoni che abbiamo preparato in occasione della “Giornata della Legalità”, 23 maggio, data simbolo del ricordo e della lotta contro tutte le mafie, anniversario della strage di Capaci, un attentato di stampo terroristico - mafioso compiuto da Cosa Nostra nel 1992, per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Oltre al giudice, morirono la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono inoltre 23 feriti. Abbiamo cantato “Caminante” dei 7grani e “Pensa” di Fabrizio Moro presso il Centro congressi Medioevo, in occasione dell’inaugurazione della BILL, biblioteca della legalità, presente anche ad Olgiate Comasco. Attraverso la musica abbiamo cercato di trasmettere il significato profondo delle parole dei due testi, entrambi inerenti gli uomini che si sono battuti per sconfiggere le mafie. Ci siamo resi partecipi e testimoni della volontà di cambiare, in direzione di un mondo più giusto, più responsabile, più libero, nel rispetto delle leggi.


Nessun commento:

Posta un commento