venerdì 28 maggio 2021

Matematica come arte di strada

L’albero Pitagorico e la spirale di Teodoro

Mercoledì 26 maggio noi ragazzi di seconda E abbiamo iniziato a realizzare il progetto per disegnare l’albero Pitagorico e la spirale di Teodoro. Ci siamo divisi in cinque gruppi: tre hanno realizzato l’albero di Pitagora e gli altri due la spirale di Teodoro. Ci siamo anche divisi gli spazi nel cortile della scuola dove avremmo realizzato i due progetti.


Dopo aver concluso tutti i progetti su carta, il giovedì 27 maggio abbiamo disegnato i nostri lavori nel cortile della scuola, vicino all’ingresso principale. Abbiamo portato da casa gessi colorati, metri da muratore e guanti e la nostra professoressa di matematica, Deleonibus, ci ha fornito le squadre e le righe. Chi ha realizzato la spirale di Teodoro, aveva bisogno di compassi giganti che non avevano. Alla fine questi compassi sono stati sostituiti dalle mani di alcuni nostri compagni. Ci siamo vestiti comodi per poter svolgere questa attività. Alla fine della prima ora, eravamo a metà dell’opera, ma con un po’ d’ansia di non riuscire a terminare tutti i lavori. Invece, alla fine delle due ore di matematica, le nostre opere erano disegnate e colorate sull’asfalto dando un tocco di colore bellissimo alla nostra scuola. Abbiamo decorato i progetti con i nostri nomi e varie sfumature.


Questa esperienza è stata molto divertente perché la lezione di matematica è diventata molto particolare e originale: abbiamo applicato in modo differente dal solito il Teorema di Pitagora. Ci auguriamo di poter ripetere ancora esperienze simili a questa realizzando altri progetti, nei prossimi anni.


Sara e Ludo, seconda E

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