lunedì 11 aprile 2022

ORTO - Piante in ogni classe!

di Noemi Pontari e Sofia Borghi

Grazie all’idea dell’assessore all’ambiente del CCR, il 

gruppo dell’orto ha pensato di realizzare, e poi regalare ad ogni classe, una cassettina con all’interno alcune piante grasse per responsabilizzare gli studenti nella cura e per aggiungere un po’ di verde all’interno della scuola.
Così dalle 10:00 alle 12:00 del 1° aprile noi ragazzi e ragazze dell’orto ci siamo recati in un'aula della scuola per creare dei vasetti in legno dove piantare delle piante grasse, anche chiamate succulente, da posizionare in ogni classe.
La prof Rossini ci ha mostrato loro il lavoro finito e ha spiegato come realizzarlo.
Prima abbiamo ricoperto i banchi con dei giornali e poi a coppie ci siamo messi al lavoro.
Abbiamo preso i pezzi di legno di riciclo che servivano per comporre il vaso e con della carta vetrata li abbiamo lisciati.
Poi con un pennello e un po’ di colla abbiamo iniziato ad attaccare i pezzi fra loro, poi li abbiamo fissati meglio con i chiodi creando delle cassette.
E’ stato un po’ difficile perché si stortavano quando venivano martellati, ma alla fine ci siamo riusciti, anche grazie ai suggerimenti della professoressa.  
Una volta finito di montarla completamente abbiamo rivestito l'interno della cassetta con della plastica e riempita di terriccio.
Infine abbiamo piantato 4 differenti tipi di piante grasse e per abbellirlo abbiamo aggiunto dei sassolini bianchi.
Le cassette con le piantine verranno messe in ogni classe e i ragazzi dovranno prendersene cura per farle crescere al meglio.
   

 








Nessun commento:

Posta un commento