giovedì 21 aprile 2022

"Se io fossi il clima..." - Lettere al genere umano

In occasione della giornata della Terra, celebrata il 22 aprile, i ragazzi di seconda B hanno immaginato di essere il clima. In questa veste, hanno scritto una lettera al genere umano per sensibilizzarlo e convincerlo a rispettare se stesso e l'ambiente.

Hanno anche realizzato degli slogan che troverete appesi per la scuola.

Ecco le loro lettere!

Caro genere umano, 

perché vi fa strano il fatto che in inverno ci sia un clima primaverile? E non lamentatevi se in estate non potrete essere baciati dal caldo sole estivo, non penso proprio che avrebbe piacere di illuminare persone tanto irrispettose come voi. 

Dite che sono impazzito ma non posso fare niente per "migliorarmi", gli unici che possono agire in modo positivo siete voi, ma evidentemente vi piacciono le strade allagate dagli acquazzoni o la grandine che spacca i finestrini delle vostre auto. 

Ci sono mesi in cui non si vede una goccia d'acqua e mesi in cui c'è n'è troppa, mesi piovosi ma con gran caldo o viceversa. Le giornate per salvaguardare il pianeta sono inutili, figuriamoci, non fate neanche lo sforzo di buttare le carte delle merendine 2 metri più in là, in un cestino o di chiudere l'acqua mentre ci si lavano i denti o le mani. 

Dovreste capire davvero quanti danni state portando al pianeta e a me, se continuerete così probabilmente non arriveremo neanche nel 2050, questo, però, dipende da voi.

Voglio darvi un consiglio, siete ancora in tempo per rimediare agli errori fatti, ricordatevi che la vita sulla terra è la cosa migliore che potesse capitarvi, è tutto ciò che avete. È il dono che Dio vi ha fatto e dovreste essergli grati.

Prendetevi cura del pianeta così come del clima vivendo finalmente una vita giusta. 

Un saluto e pensate alle mie parole…

Alice Acciaioli


Oh umani! Ascoltatemi molto bene poiché non mi ripeterò. 

Sono il clima e voglio dirvi di tutto il male che mi state affliggendo. Per tutto il XX secolo sono riuscito a rimanere invariato, ma adesso non mi è più possibile. I livelli di anidride carbonica nell'aria sono troppo alti. Quel 402 che li simboleggia, é una vergogna ma soprattutto una sconfitta.

Io ci sono per proteggervi. Dovete mettere in campo delle soluzioni tempestive che vertono ad un progressivo abbassamento dei livelli di anidride carbonica e che dimezzino le emissioni. 

Impegnatevi per la vostra vita e quella delle generazioni future. Se non lo fate, non so quante ce ne potranno essere ancora.

Un saluto e a presto!

Samuele Brognaro

Buongiorno esseri umani, 

ma vi rendete conto di tutte le sostanze nocive che state producendo?

Ho fatto di tutto per mantenere un equilibrio sulla terra e voi, inquinando, rendete inutile il mio lavoro. E’ vero che spesso ho creato disagi, lo ammetto, ma non vi rendete neanche conto di quanto io sia importante per voi. Senza di me non potreste vivere! 

Sono io che vi scaldo, vi do l’acqua di cui avete bisogno, vi rinfresco quando fa troppo caldo, vi regalo la neve per divertirvi e praticare i vostri sport invernali. Come fareste senza sole e senza acqua a produrre le materie prime per la vostra alimentazione?

Provate a pensare: niente grano, niente frutta, niente verdura, niente mangimi. I vostri animali non avrebbero l’erba da brucare, perché troppo sole e le temperature troppo alte la brucerebbero e troppa acqua, invece, la farebbe marcire. 

Date a me la colpa per tutte le catastrofi che succedono: terremoti, tornado, alluvioni, frane, inondazioni, tempeste tropicali, ma non vi accorgete che tutto questo è peggiorato solo per colpa vostra. Si sciolgono i ghiacciai? Colpa mia! C’è il surriscaldamento globale? Colpa mia! Aumenta la forza e la frequenza delle tempeste? Colpa mia! 

Non vi siete mai domandati perché tutto questo sta cambiando man mano che vi evolvete? Fermatevi a pensare anche solo per 5 minuti e fatevi un esame di coscienza. 

Magari non vi accorgete di tutto il CO2 che producete, dovete diminuire le fabbriche nel mondo, inquinate talmente tanto che si è creato un buco nell’ozono e ha fatto entrare dei raggi UV (che fra l’altro sono dannosi per VOI!!!) 

Dovete smetterla, io non ce la faccio a resistere a tutto questo, è troppo anche per me e se continuate così, prima o poi non riuscirò più a controllarmi e sarà un disastro.

Il vostro amico clima

Cristian Cavinato


Carissimo genere umano, carissimi uomini,

cosa state combinando? Sapete che mi state facendo impazzire? No? 

Continuate pure a sporcare l’aria con tutta questa spazzatura dello smog, creata dalle autovetture, ma più che altro creata dalle fabbriche. Però dopo non lamentatevi se le stagioni scompariranno. Immaginate un’estate bollente, un autunno altrettanto caldo e un inverno caldissimo… 

Sarebbe un dramma: niente più coltivazioni perché le piante morirebbero dal caldo, niente più giacche o maglioni, ma neppure magliette o pantaloncini perché vi assicuro che sentireste caldo pure da nudi. Anche gli animali abituati al caldo estremo morirebbero perché non ci sarebbe più acqua o figuratevi quelli che vivono nel gelo… Saranno estinti come i dinosauri! 

Niente più frutta e verdura, niente più carne, niente più vestiti, cosa mangereste? A sì… quegli alimenti completamente artificiali. Tutto questo a causa dell’effetto serra e di tutta quella anidride carbonica che mi inviate. 

Non ce la faccio più! Anche i ghiacci si stanno sciogliendo, ci sono piogge torrenziali che poi con l'alzarsi della temperatura non ci saranno neanche in modo minimo. Tutto ciò non è un regalo; senza il mio aiuto non potete fare un tubo di niente per salvarvi! Mettete in moto quelle vostre rotelline che credete siano le migliori del mondo, soprattutto voi “potenti della Terra” se volete che io possa ricambiarvi con i miei cari regali. 

Fatelo adesso, non fra decenni. Se non lo fate ora il destino sarà segnato.

Il vostro amico clima

Daniel Mauri

Nessun commento:

Posta un commento