Il giorno 5 ottobre, noi della prima A abbiamo provato l’esperienza della giocoleria. Eravamo in palestra alla mattina insieme a un’altra classe. Inizialmente abbiamo corso e fatto stretching per le mani, le gambe e i piedi per circa 15 minuti. Chi di noi fa sport era avvantaggiato; il compagno ballerino di break dance si è distinto per scioltezza.
Successivamente i due istruttori hanno spiegato il primo esercizio: percorrere un tappeto in capovolte, e, se qualcuno non ci fosse riuscito, i maestri erano sempre pronti ad aiutare. Quando abbiamo fatto la capovolta indietro ci sembrava di volare; anche fare la verticale ci ha dato gioia.
Le prove seguenti erano incentrate su stili di camminata e acrobazie.
Nella seconda parte della lezione abbiamo fatto 6 giochi a rotazione, basati sulla sincronizzazione con le mani e con il proprio compagno, sull'equilibrio e sulla precisione. Nella prima "tappa" bisognava far roteare e lanciare una clavetta di plastica. Per qualcuno è stato complicato, perché occorrono molta sicurezza e precisione. Nel secondo gioco ci si doveva posizionare uno in piedi e l’altro seduto e l'obiettivo era di lanciarsi una pallina a vicenda. Il terzo esercizio consisteva nel lanciare due bavagli e prenderli con la mano opposta con cui li si aveva lasciati. Questo è stato molto divertente. La quarta prova era basata sull’equilibrio e la rotazione del braccio. Chi è riuscito a farlo ha provato molta soddisfazione. La quinta "tappa’" era basata sul lanciare al proprio compagno due cerchi piccoli e successivamente nel sesto gioco due cerchi più grandi.
Alla fine i due professionisti hanno distribuito i foglietti per la scuola di giocoleria nel caso volessimo andare a provare.
Qualcuno ha scelto di giocare in coppia con compagni dell’altra sezione e anche questo ha reso l’esperienza più interessante.
Questa attività piaciuta alla maggior parte della classe.
Gli alunni della prima A