martedì 10 gennaio 2023

Accoglienza classi quinte - dicembre 2022

A dicembre, lunedì 12, martedì 13, giovedì 15 e venerdì 16, la nostra scuola ha accolto i ragazzi delle classi quinte di San Gerardo, Somaino, via Repubblica e Beregazzo. Noi ragazzi del CCR abbiamo presentato la scuola divisi in gruppi e abbiamo mostrato ai bambini di quinta cosa facciamo noi alle scuole medie.

Ogni tour iniziava così: mentre facevano merenda, ci presentavamo ai ragazzi spiegando chi siamo e qual è il nostro ruolo, poi loro ci facevano alcune domande e noi rispondevamo nel modo più completo possibile.

Dopodiché iniziavamo a fare il giro della scuola, infine in atrio li salutavamo e se avevano ancora qualche dubbio li aiutavamo rispondendo alle loro domande.  Durante il tour della scuola abbiamo fatto vedere le aule e spiegato loro come funzionano, poi abbiamo illustrato alcune regole da rispettare.

Le aule che abbiamo fatto vedere sono le seguenti: l’aula di informatica, spiegando a cosa servono i computer e come si utilizzano, la segreteria, l’archivio, la presidenza e sempre nello stesso corridoio la sala professori, nella quale si trovano i Chromebook e i tablet che utilizzano già nelle loro scuole primarie.

Siamo anche andati nel laboratorio di musica dove i prof hanno fatto sentire delle canzoni suonate dai ragazzi, poi hanno spiegato come si struttura una lezione e hanno illustrato gli strumenti che si possono suonare.

Abbiamo inoltre mostrato un'aula con una classe al lavoro, poi Matteo, Elisa, Alberto e i delegati della seconda B hanno spiegato anche la palestra e hanno fatto vedere come si svolge una lezione con il professor Pozzi.

Oltre alle stanze abbiamo presentato l’atrio, ma luogo ancor più importante, i bagni, spiegando che è fondamentale tenerli puliti e ordinati.

Durante la visita ci ha accompagnato sempre un professore o anche la vicepreside per controllare che tutto andasse bene.

A fine giro, rivolgevamo ai bambini sempre la stessa domanda, ossia se fosse piaciuto il tour della scuola e loro rispondevano sempre di sì!

Il comportamento dei ragazzi durante l’esperienza variava da gruppo a gruppo: alcune classi erano curiose, piene di domande, attente e partecipative. Altre classi, invece, si sono dimostrate apparentemente disinteressate, senza domande o curiosità.

Noi abbiamo cercato di essere più chiari possibile, ma senza annoiarli e speriamo che la risposta affermativa alla domanda: ”Vi è piaciuta la nostra scuola?” fosse sincera. Alla fine tutti ci sono sembrati contenti di venire in questa scuola l’anno prossimo!

Viola Albonico, Leonardo Castelli, Matteo Iacca, Vanessa Poncia, Elisa Poniti, Alberto Sarchi, sindaco e assessori del CCR

Nessun commento:

Posta un commento