martedì 31 gennaio 2023

Giornata della Memoria

Per la Giornata della Memoria, celebrata venerdì 27 gennaio, quest’anno tutte le seconde medie dell’istituto hanno realizzato un progetto sull’olocausto.
La nostra classe, la seconda D, ha realizzato sette ricerche su alcuni sopravvissuti alla Shoah.
Questo progetto è iniziato lunedì 16 gennaio. Ci siamo divisi in gruppi e, dopo aver scelto tra le numerose testimonianze reperite su Internet, abbiamo scritto un testo su sette sopravvissuti ai campi di concentramento: Goti Bauer, le sorelle Andra e Tati Bucci, Sami Modiano, Liliana Segre, Heinz Salvator Kounio, Primo Levi e Piero Terracina.. Dopo aver corretto, impaginato e stampato le brevi biografie, le abbiamo studiate e venerdì 27 gennaio, Giornata della Memoria, le abbiamo esposte oralmente alle altre classi.
Altre classi hanno realizzato cartelloni con immagini e frasi significative che sono stati apprezzati da alunni e docenti. La seconda F ha preparato una presentazione che è visibile a questo link:



Questa iniziativa è stata proposta dai nostri prof per non dimenticare e per far conoscere a tutti i ragazzi della scuola quanto è accaduto quasi 80 anni fa.
Inoltre, tutte le 17 classi della scuola media si sono recate alla sala mostre del Medioevo per visitare l'esposizione di disegni del deportato udinese Marcello Tomadini "Venti mesi tra i reticolati". Ringraziamo i volontari dell'Università degli Adulti che ci hanno guidato tra immagini davvero emozionanti.

Thomas Penner, Thomas Tropeano, Lorenzo Clerici, Giovanni Gorla e Sofia Mazzucchelli, seconda D

Nessun commento:

Posta un commento