giovedì 27 novembre 2025

Visita alla centrale operativa SOREU di Villa Guardia di Carlo Villa 2B

 Siamo partiti verso le 8:12 per andare al S.O.R.E.U. (Sale operative regionali emergenza urgenza) di Villa Guardia.

Siamo andati al Soreu per capire quali sono i soccorritori e che tipi di mezzi usano.

Arrivati al Soreu abbiamo avuto la fortuna di vedere l’elicottero partire e a metà giornata l’abbiamo visto atterrare.

Abbiamo fatto tante attività: per prima cosa abbiamo fatto il massaggio cardiaco e la manovra di disostruzione.

Dopo abbiamo visitato il camion dei pompieri, in particolare quello con le rotaie. Ho notato che il camion era super ordinato, e ci hanno detto anche che quando escono in soccorso hanno più di 15 kg di attrezzatura addosso fra cui una tuta ignifuga. Poi siamo andati a vedere il soccorso alpino che soccorre in montagna: i soccorritori alpini hanno un pick-up attrezzato con tanti moschettoni e corde; avevano anche una barella che si smontava e si metteva dentro a uno zaino grandissimo. Inoltre ci hanno fatto portare sulle spalle la barella.

Dopo il soccorso alpino abbiamo visto il soccorso lacustre (cioè degli operatori che soccorrono nei mari,nei laghi e fiumi), loro hanno creato un drone acquatico che ha un salvagente telecomandato da un joystick. Ci hanno fatto vedere anche un jet ski con una tavola attacca dietro.

Successivamente abbiamo visto l’ambulanza con vari tipi di barella: c’era una barella normale e una barella che si restringeva con il sottovuoto.

Inoltre abbiamo visto l’elicottero di soccorso che pesava sette tonnellate. Gli operatori ci hanno spiegato che trasportano due piloti, il tecnico, i medici e se ce n’è bisogno gli Alpini soccorritori. Ho notato che l’elicottero aveva una potente luce per vedere di notte.

Infine abbiamo visitato la centrale operativa dove si vedono tutte le emergenze e quanto ci mettono a fare un intervento. C’era il codice verde che arriva in 15/20 minuti, il codice giallo che arriva in 7/10 minuti perché ha le sirene accese e il codice rosso che impiega 3/4 minuti. 

L'attività che mi è piaciuta é quella dei vigili del fuoco perché hanno spiegato molto bene e ci hanno coinvolto nell’attività. 

Uno dei pochi episodi di incidenti che ho visto è lo scontro tra un furgone e un cinghiale; fortunatamente il cinghiale è riuscito a sfuggire ma il furgone aveva tutto il cofano distrutto. 

Secondo me é stata un'uscita importante,anche una lezione di vita perché un domani potrebbe succedere qualcosa di simile ed è importante sapere come muoversi e agire.

Carlo Villa 2B

Nessun commento:

Posta un commento