Cortile esterno e giardino
La nostra scuola offre un giardino non tanto grande ma sufficiente per ragazzi delle medie e per gli intervalli all’esterno di 10 minuti; ci sono tante piante e varie entrate con cancelletti della parte verso il comune e verso il parcheggio zona palestra.
L’anno scorso avevamo anche l’orto e quest’anno non sappiamo ancora se potrà essere realizzato. Durante l’estate le piantine venivano bagnate e controllate dai ragazzi incaricati.
Esiste anche una serra dove una volta si potevano piantare fiori ed ortaggi.
Quest’anno è stato montato un tendone nel piazzale per fare l’intervallo al coperto anche quando piove.
Sulla zona retro della scuola, oltre il posteggio, si trova la palestra e all’esterno si trova un campetto da basket che viene usato per fare la merenda all’aperto durante le ore di motoria, se il tempo è bello.
La palestra
La nostra palestra è grande: ci sono gli spogliatoi dei maschi e delle femmine e un campo da gioco molto ampio con gli spalti per il pubblico. Quest'anno dobbiamo rispettare delle regole diverse dagli altri anni: mantenere la distanza di sicurezza, utilizzare durante il gioco anche la mascherina per chi vuole e portare una bottiglia personale o una borraccia per l’acqua.
L’edificio
La nostra scuola è formata da 3 piani più il piano terra e il seminterrato. Ogni piano ha i bagni sia per gli studenti sia per gli insegnanti. Sono presenti dalle 4 alle 6 classi per ciascun piano. Fino all’anno scorso c’erano l'aula di arte, l'aula di informatica, l'aula di musica e la biblioteca alunni; oggi questi locali vengono utilizzati come aule per le classi. I tavoli che troviamo all'ingresso servivano per i colloqui tra i genitori ed insegnanti e sempre al piano terra abbiamo anche un locale mensa che serviva per il pranzo quando c'era il doposcuola pomeridiano per gli alunni. Al piano terra abbiamo anche l'ufficio della Preside e l'aula insegnanti. Se scendiamo nel seminterrato troviamo l'aula di musica, la biblioteca e altri bagni.
Quest'anno le classi entrano da entrate diverse: quella principale, quella vicino ai Carabinieri, quella sul retro e la scala antincendio.
Le aule laboratorio
L'aula di arte si trovava al primo piano, aveva i banchi più grandi rispetto a quelli normali e c’era la Lim come in tutte le altre classi. All’interno dell’aula si trovavano tutti i materiali e gli oggetti utili per arte e prima della pandemia se facevamo dei lavori con la tempere venivano lasciati ad asciugare fino alla lezione successiva.
L'aula di musica è ancora al piano terra vicino alla biblioteca. Non ci sono i banchi perché la maggior parte delle volte guardavamo video o film e suonavamo il flauto. Nell'aula di musica ci sono alcuni strumenti musicali, ad esempio la chitarra il pianoforte e la tastiera.
Poi abbiamo al terzo piano l'aula d'informatica dove andavamo per fare delle presentazioni multimediali a coppie, ma quest'anno non possiamo più farlo. Ci sono 18 computer e una Lim e c'è anche una lavagna.
Fatou, Mattia, Stefano ed Erica, terza F
Nessun commento:
Posta un commento