lunedì 19 ottobre 2020

Ricordi piacevoli di questi due anni trascorsi alla scuola secondaria

Di questi ultimi 2 anni ho molti ricordi, ma ce n’è uno in particolare che risale alla 1⁰ media.
Un giorno ci venne consegnato un "test" di matematica il cui principale obiettivo era di scegliere 6 ragazzi particolarmente bravi e farli partecipare ai giochi matematici (una sorta di piccolo torneo interno di matematica). Io, con un po' di fortuna, sono riuscito a diventare uno di questi 6 alunni e durante il giorno del torneo ci diedero un foglio pieno di esercizi di matematica, messi in ordine di difficoltà. Con il mio gruppo cominciammo a ragionarci su… uno di quegli esercizi era persino in inglese! Durante le premiazioni successive alla correzione della prova arrivammo terzi (una posizione di troppo per qualificarsi alla parte successiva) per una incomprensione ovvero avevamo puntato sui punti totalizzati ma venivano valutati attraverso il numero di esercizi completati correttamente. Così siamo arrivati solo terzi. All'inizio era anche piuttosto arrabbiato, poi mi son calmato pensando che anche se non siamo passati alla fase successiva eravamo comunque arrivati 3⁰ e non era poi così male. Purtroppo credo che quest'anno non sarà possibile fare questi giochi per colpa del virus, bisogna rispettare il distanziamento ed evitare attività di gruppo… Peccato!
In questi 2 anni sono successe molte cose, la maggior parte sono state veramente belle. Ad esempio quella volta in cui ho preso un 7 meno in tecnologia… sì lo so, molti penseranno che è abbastanza bassino come voto infatti persino io lo penso visto che il voto minimo a cui punto sempre è più alto. In questo test però il 7 meno è stato un raggio di sole. Il tutto si ambientò un martedì cioè il giorno in cui avevamo lezione di Tecnologia con il prof Patti che è davvero bravo come prof ma esige molto, come tutti del resto. Quello stesso giorno dovevamo ricevere una verifica svolta la settimana prima... DIFFICILISSIMA. La notte prima di quella verifica studiai tantissimo anche perché l’argomento era molto difficile e bisognava ricordarsi un sacco di cose e quindi fu un vero disastro. Dopo aver riconsegnato le verifiche corrette si scoprì che almeno metà classe aveva preso insufficiente mentre alcuni erano riusciti ad avere la sufficienza, uno di quelle persone ero io. Presi sette meno e mi salvai; probabilmente se avessi studiato di più avrei anche potuto prendere 8, comunque quella verifica è stata, per ora, la più difficile che avessi mai fatto e prendere 7 meno fu un’immensa gioia anche perché era il voto più alto nella classe. Solo in due avevamo ottenuto questo voto.
I miei ricordi sono collegati ai voti perché si va a scuola per imparare e i voti alti per me non possono che essere più importanti di ogni altra cosa.

Anass ed Eduard, terza F

Nessun commento:

Posta un commento