lunedì 19 ottobre 2020

Le attività scolastiche

La scuola offre molte attività, una di queste è il CCR che in forma estesa viene chiamato Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il CCR è un gruppo formato da alunni di classe seconda ( ma si prosegue anche in terza per i primi mesi) che con l’aiuto di alcuni professori si riunisce per parlare della vita scolastica, ma anche per confrontarsi su alcune idee e progetti da portare avanti.
Ad esempio all'inizio dell'anno i miei compagni hanno creato una specie di presentazione, prima cartacea ognuno per conto suo e poi digitale. Queste slide raccontano in modo scherzoso le regole legate alla situazione che stiamo vivendo e vuole offrire un aiuto perché le regole che vanno rispettate sempre.
Oltre a questo trovate altre interessanti informazioni proprio qui dove ora state leggendo questo testo.

Un'altra attività che veniva praticata è il corso di nuoto.
Alcune regole del nuoto sono: non correre lungo il bordo esterno della vasca perché c’è il rischio di scivolare, non fare tuffi a capriola all'indietro, ubbidire all'istruttore perché altrimenti potresti uscire dalla piscina e aspettare fuori fino al termine della lezione. 
Noi imparavamo lo stile libero, dorso, a rana e sirena; un'altra cosa che facevamo era farci tutta la vasca senza mai risalire con la testa per respirare.
Prima di entrare negli spogliatoi toglievamo le scarpe e mettevamo le ciabatte, appoggiavamo il borsone sulle panchine e poi, dopo aver infilato il costume entravamo in piscina.
All’uscita dalla vasca prendevamo l'accappatoio, il sapone e delle chiavette simili a gettoni, dopodiché facevamo la doccia.

C'era anche un'altra attività che veniva praticata dopo l'orario scolastico ed era coro. Il coro era un'attività pomeridiana della scuola che si svolgeva al lunedì, con una durata di un’ora. Il coro veniva diviso in prime e seconde voci: nelle prime voci c’erano le voci più acute (in genere delle ragazze), mentre nelle seconde voci c’erano le voci più basse (quella in genere maschili). A volte, per provare una canzone, si facevano delle prove separatamente, perciò alcune lezioni potevano svolgersi anche in un giorno diverso dal lunedì. 
Oltre a cantare si potevano poi fare anche spettacoli ed uscite a teatro.

Dato che la scuola finiva alle 14:00 e le lezioni di coro iniziavano alle 14:30 c’erano 30 minuti nei quali si poteva mangiare, usare il cellulare ed uscire dalla scuola (senza superare i cancelli, a meno che per necessità occorreva andare al bar).

Simone, Claudia e Manuel, terza F

Nessun commento:

Posta un commento