In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, le insegnanti del plesso della scuola primaria Rodari hanno promosso alcune iniziative, differenziate per classe per avvicinare ancora di più i bambini alla figura del grande Maestro.
Così gli alunni di classe prima hanno ascoltato dalla voce dell’insegnante la narrazione delle avventure di Giovannino Perdigiorno. Poi si sono cimentati nell’illustrazione dei vari passaggi della storia e i disegni sono stati raccolti in un video/racconto dell’esperienza.
La classe seconda invece ha sperimentato la filastrocca, forma privilegiata di espressione per Rodari. I bambini hanno inventato, recitato e illustrato.
Gli alunni di classe terza hanno incontrato la Prof.ssa Maria Rita Livio che negli anni 80 è stata insegnante presso il plesso di via Repubblica e promotrice della sua intitolazione a Gianni Rodari.
Grazie alla sua testimonianza siamo venuti a conoscere un pezzetto di storia della nostra scuola.
La classe quarta si è concentrata sulle colonne colorate che reggono il porticato di ingresso e ha scoperto che ognuna di loro è un omaggio a una poesia di Rodari.
Infine gli alunni di classe quinta hanno svolto una selezione delle loro poesie e dei loro racconti preferiti leggendoli ad alta voce per la realizzazione di un piccolo audiolibro.
La scelta da parte di Viola della poesia “La Speranza” ha favorito il recupero nell’archivio della scuola di un contributo a Rodari frutto di un progetto realizzato nel 2010, testimonianza della vicinanza negli anni del nostro plesso alla figura di Gianni Rodari.
Ecco il link:
Ed ecco la copertina:
I bambini e le maestre di via Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento