lunedì 16 maggio 2022

Alla scoperta del Parco Lura con la cooperativa Koinè

Il 28 aprile abbiamo partecipato ad un'uscita organizzata dalla cooperativa Koinè in un agriturismo a Olgiate, durante la quale abbiamo imparato cose nuove. L'attività era divisa in due parti: una “teorica” nell’ agriturismo e nelle stalle e una pratica nel prato vicino.

Nella prima parte le guide ci hanno spiegato il ciclo della vita della mucca e che i cavalli possono essere usati come terapie. Nella seconda, invece, come abbiamo capito come riconoscere un prato coltivato dall'uomo da un prato naturale. Per scoprirlo basta osservare se nel campo ci sono molti insetti, in questo caso si tratterebbe sicuramente di un prato naturale.

Dalla teoria, poi, siamo passati alla pratica; infatti, siamo andati in un prato e abbiamo scoperto che era coltivato dall'uomo perché non c'era una grossa varietà di insetti. Abbiamo catturato degli insetti, li abbiamo visti sotto una lente di ingrandimento e poi li abbiamo liberati. In tre ore abbiamo scoperto molte cose nuove.  Questa esperienza a stretto contatto con la natura è piaciuta molto alla nostra classe tanto che ci piacerebbe ripeterla per arricchire ulteriormente le nostre conoscenze. 

Fortunatamente gli appuntamenti non erano finiti lì, ma ci siamo incontrati martedì 16 maggio in classe per un'altra bellissima proposta. L'attività consisteva nel concludere la progettazione, insieme ad altre due classi seconde, di un nuovo gioco da tavolo basato su degli scambi di materie prime tra Stati, ma non vi diciamo altro per non rovinarvi la sorpresa, speriamo in futuro lo possiate provare.

Questa attività ci ha dato l'opportunità di conoscere molte cose sulla natura.

Speriamo sia stato così anche per le altre classi perché per noi è stata una bellissima esperienza. 

Giulia Albonico e Carlo Somigliana, seconda C

Nessun commento:

Posta un commento