domenica 1 maggio 2022

CULTURA - Le recensioni di Elisa

Bomba Elisa 2A   

Blackbird    di Anne Blankman - Editore Giunti                                                                          

Questo libro racconta la storia di due ragazze ucraine nel 1986, Valentina e Oksana, diverse perché la prima di famiglia ebrea, non religiosa e la seconda nata in una famiglia piena di pregiudizi nei confronti degli ebrei.

Le due ragazze prima di conoscersi hanno due personalità opposte, presto però dovranno iniziare ad aiutarsi a vicenda per riuscire a scappare e sopravvivere. L’unica cosa che le lega è la professione dei padri, entrambi infatti lavorano nella centrale nucleare di Chernobyl che presto però esploderà portandosi via molte vite.
Una mattina di primavera infatti si svegliano sotto un denso cielo rosso e prima di capire cosa fosse successo, ancora prima di rendersi conto che le loro vite non sarebbero state più le stesse, si ritrovano insieme su un treno che le porterà lontano.
Riusciranno a fidarsi l'una dell'altra e capiranno cosa significa avere un vero amico?
Resta a voi scoprirlo.

Il diario segreto di Adrian Mole. Mitico adolescente incasinato di anni 13 e ¾
Sue Townsend – Editore Sperling e Kupfer


Adrian è un ragazzo inglese di 13 anni e 3/4 che vive con fatica la sua adolescenza, tra nuove scoperte, catastrofi familiari e problemi scolastici.
Ha genitori troppo distratti dalle proprie questioni sentimentali per occuparsi di lui, così stringe una grande amicizia con Bert, un vecchietto che aiuta il pomeriggio, e con il suo cane e infine riesce a conquistare il cuore di Pandora, la ragazza tanto desiderata.
Adrian scrive tutte queste avventure nel suo diario segreto, con i suoi commenti, i suoi sentimenti e la sua grande ironia che trasforma un episodio difficile o tragico, in uno molto divertente e scherzoso.
Adrian riuscirà ad essere quel ragazzo modello che è sempre voluto diventare, affrontando la vita, risolvendo i problemi e crescendo allo stesso tempo?  
Scoprite come andrà a finire!                               

 











Nessun commento:

Posta un commento