martedì 31 ottobre 2023

Orientamento, Cfp Enfapi

 La scuola professionale Enfapi dà la possibilità di accedere a sei indirizzi diversi, ovvero: Operatore elettrico, Operatore meccanico, Operatore Servizi di Promozione e Accoglienza, Operatore delle Lavorazioni Tessili, Tecnico per l’Automazione Industriale e Tecnico per la Programmazione e Gestione di Impianti di Produzione.

L’Operatore Elettrico lavora all’installazione, al controllo e alla manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali. 

L’Operatore Meccanico opera nell’ambito della produzione industriale: lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di parti meccaniche e componenti. 

L’Operatore Servizi di Promozione e Accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

L’Operatore delle Lavorazioni Tessili interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di tessuti e nella loro nobilitazione attraverso la stampa e le tecniche di finissaggio. Gli stage iniziano il primo anno, per un totale di 150 ore annuali ; dal secondo anno in poi le ore saranno 360.

Alla fine del terzo anno di questi ultimi quattro indirizzi si può intraprendere il percorso di apprendistato, per poi essere già inseriti in un’azienda e ricevere anche un titolo di studio. Gli stage partono dal secondo anno (tranne nel percorso Operatore delle Lavorazioni Tessili), e sono 360 ore annuali. L’orario delle lezioni il primo anno ammonta a 29 ore settimanali.

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate. La formazione tecnica consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

Il Tecnico per l'automazione industriale consente di svolgere attività nell'ambito della progettazione e dimensionamento del sistema o dell'impianto, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l'installazione del sistema e della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.


Questa scuola va a simulare le logiche più comuni che troviamo negli ambienti abituali: case, scuole, fabbriche, ecc.

Vi sono le solite materie basilari, ma soprattutto molte ore di laboratori. 

L’Enfapi offre stage e tirocini in azienda.

Gli open day non sono ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.enfapicomo.net/.

Azzurra Larghi, Laura Varano e Alessandro Mancuso, terza E

Orientamento, liceo "Volta"

Il Liceo Volta di Como si suddivide in due indirizzi: classico e scientifico.

Il liceo classico si rivolge agli studenti che sono appassionati alle materie classiche e umanistiche. Questo indirizzo forma persone in grado di leggere la complessità del presente. Qui si studiano due lingue “relativamente” morte, ovvero latino e greco che ci danno la chiave d’accesso per conoscere la storia del presente e del passato.

Sia il liceo classico che il liceo scientifico forniscono la possibilità di conseguire le certificazioni di lingua inglese: Cambridge Assessment English. Si tratta di un esame riconosciuto dalla Gran Bretagna e altre nazioni europee. Questo corso è extracurricolare, si segue il pomeriggio e si studiano tre materie in lingua inglese impartite  da un insegnante madrelingua. 

Entrambi gli indirizzi permettono di introdursi nel concorso “Debate”, ovvero un confronto di opinioni tra due gruppi di studenti, riferite ad un argomento specifico, trattato da due posizioni diametralmente opposte.

La scuola fornisce anche un progetto di teatro in cui gli studenti possono sviluppare la loro creatività e grazie al quale si può anche andare a vedere degli spettacoli al di fuori dell’ambito scolastico. 

Il liceo scientifico, invece, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Esso porta gli alunni ad approfondire e migliorare le conoscenze, a capire le abilità necessarie per seguire l'esperienza della ricerca scientifica e tecnologica. Qui è richiesto  l’utilizzo appropriato dei linguaggi, delle tecniche e dei metodi attuali.


Il liceo scientifico dà la possibilità di accedere ad un altro indirizzo, ovvero Biologia con curvatura biomedica. Questo indirizzo si rivolge a chi è appassionato alle materie di ambito medico e biologico.

Le ore settimanali delle lezioni obbligatorie del liceo classico ammontano a 27 nel primo biennio, 31 nel secondo biennio e altrettante al quinto anno. 

Mentre le ore settimanali del liceo scientifico sono 27 nel primo biennio, 30 nel secondo e stessa quantità nel quinto anno.

La settimana è corta, quindi dal lunedì al venerdì. 

Il Liceo Volta è situato nella zona  centrale della città di Como e spesso si organizzano delle uscite sul territorio volte alla conoscenza e alla scoperta del patrimonio culturale di cui è ricco.


OPEN DAY:

Liceo Classico: 1/12;    15:00-18:00.

Liceo Scientifico: 24/11    15:00-18:00. 

Per altre informazioni consultare il sito: https://liceovoltacomo.edu.it/.


Azzurra Larghi, Laura Varano e Alessandro Mancuso. terza E

Orientamento, Isis "Eugenio Montale"

L’Istituto tecnico economico” Eugenio Montale” di Tradate è una scuola secondaria superiore a carattere economico linguistico.

I corsi di questo istituto sono 3:

-Istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing

Articolato in: Relazioni internazionali per il marketing;

-Istituto tecnico indirizzo Turismo;

-Quadriennale internazionale

Nel quinquennale si potranno studiare 3 lingue (inglese, francese/spagnolo/cinese/arabo/tedesco)

La seconda lingua, oltre all’inglese, sarà introdotta da subito, mentre la terza sarà proposta a partire dal terzo anno.

All’istituto E. Montale è prevista la settimana corta quindi le lezioni termineranno alle 14:20 il martedì e il venerdì, mentre termineranno alle 13:30 il lunedì, il mercoledì e il giovedì.


Sportelli help

Nell’ambito del Progetto MONTALE SCUOLA APERTA Sportelli help pomeridiani in varie materie MATEMATICA (2gg), INGLESE (2gg), TEDESCO, (2gg) ECONOMIA AZIENDALE (2gg) LABORATORIO ITALIANO L2. Sono completamente gratuiti e sono attivi anche per un solo alunno che ne faccia richiesta.


Progetti

In questo istituto ogni anno vengono realizzati molti progetti come:

e twinning, 

clil, 

certificazioni linguistiche, 

teatro, 

sportello ascolto (gratuito)

scambi culturali all’estero

Open day

L’istituto E. Montale propone tre open day SU PRENOTAZIONE  nei seguenti giorni:

-sabato 18 novembre

-venerdì 15 dicembre

-domenica 17 dicembre

Alice Valsecchi e Gabriele Riverso, terza F 

Orientamento, Isis/Cfp Starting work

L’Istituto professionale Starting Work si pone l’obiettivo di fornire competenze mirate al mondo del lavoro, in maniera puntuale.

All’interno di questo istituto si potrà scegliere tra 4 diversi percorsi:

-Corso IP:

DESIGN PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Il percorso quinquennale è strutturato per offrire un’offerta formativa al passo con le attuali esigenze di lavoro; garantisce una formazione di base e professionale di alto livello

-Corso IeFP:

TECNICO GRAFICO-IPERMEDIALE

Il percorso regionale IeFP con la formula 3+1+1, è strutturato per offrire un percorso modulare, che prevede l’acquisizione di una qualifica al terzo anno, un diploma tecnico al quarto e un diploma di maturità in “Servizi commerciali

-Corso IFTS:

TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE

La qualifica mira ad incrementare le competenze acquisite durante i precedenti percorsi di studi, fornendo un valido contributo pratico utile ad affrontare il mondo del lavoro.

Corso IFTS:

AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

Il corso gratuito mira a fornire le competenze necessarie a curare la contabilità generale e analitica, gli adempimenti amministrativo/fiscali e collaborare alla redazione dei bilanci d’azienda in relazione al settore di appartenenza.

Open day

L’istituto superiore Starting Work propone 3 open day dalle ore 14:00 alle ore 16:00

-25 Novembre

-16 Dicembre

-13 Gennaio

Stages

Propone anche uno stage il 5 dicembre alle ore 15:00

Alice Valsecchi e Gabriele Riverso, terza F

Orientamento, liceo "Paolo Giovio"

Il liceo “Paolo Giovio” si trova a Como in via Pasquale Paoli, 28.

L’Istituto presenta due percorsi principali:

1)Liceo linguistico, è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2.


2)Liceo Scientifico + (scienze applicate),  Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

L’opzione 'scienze applicate' fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Oltre a questi 2 percorsi principali, ci sono 2 nuovi percorsi formativi:

 “Liceo scientifico quadriennale”: in cui L’uso delle tecnologie e di una didattica innovativa permetterà, pur in un percorso di studi di quattro anni, di raggiungere competenze adeguate, spendibili nel percorso di studi universitari. Le ore di questo percorso sono 36 settimanali.

“Liceo scientifico OSA biomedico” Si tratta di un percorso di potenziamento e di orientamento alla scelta delle professioni medico-sanitari unico a livello nazionale inserito tra le «buone pratiche» dal MIUR. E' un modello innovativo di formazione, basato sulla sinergia tra scuola e risorse professionali del territorio.

Monte ore: 150 ore.

Destinatari:

- alunni di classi parallele,

- alunni delle classi terze ad indirizzo interno biomedico.

Formatori:

- Interni → Docenti di Biologia del Liceo

- Esterni → Medici selezionati dall’Ordine Provinciale dei Medici

Open day

Il Liceo Giovio propone due Open Day, ad ingresso libero senza bisogno di prenotazione:

-sabato 16 dicembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00

-sabato 13 gennaio 2024 dalle 9.00 alle 12.00.

Stages

Gli Stages pomeridiani consistono in lezioni laboratoriali tenute dagli studenti dell’istituto in modalità peer-teaching e tutoring (insegnamento tra pari) nelle varie discipline e rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. 

Gli stages sono:

-Martedì 14 novembre

-Mercoledì 22 novembre

-Martedì 28 novembre

-Mercoledì 6 dicembre

Alice Valsecchi e Gabriele Riverso, terza F

lunedì 30 ottobre 2023

Orientamento: Cfp Padri Somaschi

In data 19/10/2023 è avvenuto l'incontro con il Centro di Formazione Professionale “Padri Somaschi".

Questa scuola rientra nel gruppo degli istituti professionali ed è presente sul nostro territorio da circa 50 anni.

I corsi seguono la linea del 3+1 (triennio più il quarto anno), ovvero che dopo tre anni si consegue una qualifica professionale e si può entrare subito nel mondo del lavoro, oppure è possibile fare un quarto anno di specializzazione per avere il diploma professionale di tecnico.

Questa scuola offre 6 corsi:

Meccanico con progettazione digitale: si occupa della lavorazione del ferro.

Carrozziere: si occupa di riparare la carrozzeria dei veicoli di tutti i tipi e di crearne di nuove.

Autoriparatore: ha il compito di aggiustare e creare i motori per i veicoli di tutti i tipi.

Edile: ha il compito di realizzare i progetti riguardanti case, ponti, grattacieli ecc…, sotto il controllo dei tecnici edili.

Elettricista: il suo lavoro consiste nel creare strutture capaci di portare l’elettricità dove serve e di trovare nuove fonti di energia.

Termoidraulico: il suo lavoro consiste nel creare o aggiustare impianti di riscaldamento delle strutture civili o industriali.

La scuola ha come obiettivi quello di trasmettere agli studenti la conoscenza e la sicurezza sul lavoro.

L’istituto ha anche partecipato ad un concorso di invenzioni ed i suoi studenti hanno vinto creando la HERO PEN, una penna che viene impiegata a scopo medico.



I dottori la usano per i più piccoli perché, mentre loro disegnano, questa misura il battito cardiaco, la pressione sanguigna ed il respiro.

Nel caso questa scuola piaccia a qualcuno, può partecipare ai 3 Open Day nelle seguenti date:

4 novembre

25 novembre

16 dicembre 

 Altre informazioni sul sito: www.fondazioneasfap.it


Leonardo Raimondi e Melissa Gargiulo 

Delegati allo sport 3^B

Orientamento: Cfp Enaip

L’incontro si è svolto il giorno 19 Ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Olgiate Comasco. L’Enaip è un CFP, ossia un Centro di Formazione Professionale. L’Enaip ha due sedi, una a Cantù e una a Como; l’Enaip prevede un triennio obbligatorio, ossia un percorso al termine dei quali bisogna sostenere un’esame. Se lo si supera, si ottiene una certificazione che permette di andare a lavorare oppure di frequentare il quarto anno al termine del quale si deve sostenere un altro esame che dà una certificazione di livello maggiore. Le scuole sono strutturate in tre parti: la prima è composta dalle aule studio dove si svolgono le lezioni delle Materie Base (matematica, italiano, inglese…), la seconda è la Factory ossia il Laboratorio di pratica, dove gli studenti mettono in pratica la teoria e la terza, che è presente solo nella sede di Cantù, è il Lodge dove gli studenti che fanno lo scambio interculturale alloggiano. L’Enaip ha anche due profili social, un profilo social Instagram (Enaip_como) e un profilo social Facebook (Enaip Como) dove vengono postare le attività e le iniziative che hanno svolto o che svolgeranno gli studenti. Gli orari sono dalle 8:00 alle 14:00. Le scuole si trovano a Cantù, in  via XI febbraio 8, e a Como, in via Dante Alighieri 127.

A Cantù ci sono quattro indirizzi diversi:

Legno arredo 

Legno design

Panificazione e Pasticceria 

Informatica


Anche a Como ce ne sono  quattro:

Turismo - accoglienza

Ristorazione sala bar

Ristorazione cucina

Panificazione e Pasticceria 


Ogni scuola presenta delle strutture all’avanguardia, ci sono dei ristoranti veri e propri, dove i ragazzi possono esercitarsi con dei veri clienti, che possiamo essere perfino noi, infatti la struttura è aperta a tutti. E’ importante ricordare che in ogni scuola sono presenti le materie di base come matematica e italiano, a cui si aggiungono le materie d’indirizzo pratiche.

A  Como è presente l’indirizzo di turismo-accoglienza che permette di intraprendere attività di ricevimento, insegna a gestire e organizzare i servizi ad esempio di un hotel, saper fare check-in e check-out, oppure indirizzare un cliente appena arrivato verso la propria camera. Il motto dell’ENAIP è imparare facendo, questo significa che dal secondo anno i ragazzi possono iniziare facendo degli stage, con i quali i ragazzi possono imparare ad essere competenti e ad affrontare il lavoro che faranno in futuro. Durante l’anno si fanno 400 ore di tirocinio, invece per essere mandati a fare gli stage i ragazzi devono guadagnarsi la fiducia dei professori. Durante i primi due anni i professori guardano il comportamento che per loro non è solo un voto, ma è un metodo di valutazione molto importante: se a scuola sarai un ragazzo bravo ed educato farai anche degli stage prestigiosi ma soprattutto molto utili per la formazione. 

E’ importante ricordare che anche solo tre settimane di stage permettono di imparare tante cose che serviranno nella vita adulta ma soprattutto lavorativa.

Elisa Poniti e Matteo Iacca, terza D 

Orientamento: Isis "Caio Plinio Secondo"

La scuola superiore di secondo grado “Caio Plinio Secondo” si divide in due sedi: la sede centrale, che si trova in via Italia Libera 1, e dove si svolgono i corsi diurni e serali, e la sede succursale che si trova in via Jacopo Rezia 9, entrambe a Como. Il Caio Plinio è un istituto tecnico con due indirizzi: AFM, amministrazione finanza e marketing, e turismo. Per scegliere questa scuola bisogna avere: interessi, capacità, competenze, sogni e desideri e attitudini, motivazione allo studio verso i due indirizzi.

L'indirizzo AFM, che comincia al terzo anno, ha in totale 32 ore settimanali nelle quali si studia un’area comune, le materie base, e un’area di indirizzo, dove si studiano materie come economia aziendale, diritto ed economia politica.

L’indirizzo TUR (turismo), che parte anch’esso dal terzo anno, ha in totale 32 ore settimanali nelle quali si studia anche qui un’area comune, materie base, ed un’area di 

Indirizzo, con materie come Geografia turistica, Arte e territorio e Diritto e legislazione turistica. L’indirizzo TUR ha anche in aggiunta una terza lingua straniera che può essere spagnolo o francese.

Come attività extracurricolare viene proposto il recupero di una o più materie per chi ha bisogno.

C’è anche la possibilità di conseguire una certificazione linguistica tra le tante proposte:

PET - Preliminary English Test

FCE - First certificate of English

DELF - Diplôme d’Études en Langue Française

FIT IN DEUTSCH 1

FIT IN DEUTSCH 2

Zertifikat Deutsch Für Jugendliche

D.E.L.E.- Diploma español lengua extranjera


Leonardo Castelli e Vanessa Poncia, terza D


Orientamento: Isis Paolo Carcano

Prima di iniziare questa presentazione vorremmo dirvi le parole chiave che sono fondamentali per qualsiasi scuola superiore: organizzazione e costanza

Localizzazione: Via Castelnuovo, 3, 22100 Como

Il Carcano si divide in due tipologie di scuola:

ISTITUTI TECNICO e LICEO

1. TECNICO:

Si divide in 3 indirizzi, ossia: 

Chimica, materiali e biotecnologie.

Moda

Grafica e comunicazione.

a. CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE:

Qui il biennio è comune, ciò significa che le materie di indirizzo iniziano dal terzo anno, ovvero chimica e materiali o biotecnologie ambientali. Biotecnologie ambientali offre lo studio di fisica ambientale, problematiche ambientali, processi e impianti chimici e  lo studio di tre materie chimiche.

Su queste materie vengono svolte molte ore di laboratorio, questo non significa che non si debba studiare. Anzi, se si vuole, si può scegliere l’opzione Cambridge.

b. MODA:

Anche qui il biennio è comune poi si divide in due indirizzi, ossia disegno per tessuti e tessile abbigliamento e moda.

Nel biennio si studia il disegno per tessuti che insegna le tecniche per fare i disegni liberi e poi trasmetterli a computer. Si studiano anche 

economia e marketing.

Il tessile abbigliamento e moda studia prevalentemente i tessuti, come produrli e tutte le sue altre caratteristiche.

c. GRAFICA E COMUNICAZIONE:

Qui invece, a differenza degli altri, c’è un solo indirizzo: grafica. 

In questo indirizzo si studiano le tecniche di rappresentazione sia a mano che a computer. Sui computer si utilizzano software come Autocad e ci sono diverse ore di laboratorio.

2. LICEO:

Si divide in due indirizzi:

Liceo scientifico scienze applicate.

Liceo artistico arti figurative e pittura

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE:

Il liceo scientifico delle scienze applicate offre 27 ore a settimana.

È presente, oltre allo scientifico delle scienze applicate, lo scientifico Cambridge, ossia alcune ore di materie a settimana e qualche verifica vengono trattate in lingua inglese. Nello scientifico Cambridge vengono svolte 30 ore, ossia qualche ora in più delle scienze applicate .

LICEO ARTISTICO ARTI FIGURATIVE E PITTURA:

Qui ci sono tante attività laboratoriali:

- Laboratorio artistico

- Laboratorio della FIGURAZIONE

Le ore di matematica sono minori rispetto agli altri indirizzi.

PROGETTI

La scuola offre il progetto ERASMUS, cioè una sorta di scambio. Un progetto in cui i ragazzi italiani vanno all'estero e i ragazzi stranieri vengono ospitati in Italia e si può svolgere dal triennio. Gli scambi possono durare sia una, due, tre settimane sia due o tre mesi

È presente l'alternanza scuola-lavoro anche all'estero e ci sono altri diversi progetti.

Viola Albonico e Alberto Sarchi, terza D

venerdì 27 ottobre 2023

Un'esperienza che può salvare vite

Venerdì 20 ottobre 2023 noi ragazzi della 2'A, con le classi 2'C e 2'D, siamo andati a visitare il centro di emergenza e salvataggio, situato a Villa Guardia. Siamo partiti dall’istituto alle ore 8:15 e arrivati verso le 8:45. Scesi dall’autobus abbiamo assistito al decollo dell’elicottero di emergenza.

Siamo stati accolti da alcuni operatori che ci hanno portato in una sala enorme, in cui hanno spiegato il programma da seguire nella mattinata. Ci hanno diviso in gruppi di circa 10 persone ciascuno, rappresentati tutti da colori visibili sui nastri dei cartellini che abbiamo indossato.

In tutto abbiamo osservato 8 azioni e routine dei lavoratori e dei volontari del centro di assistenza.

La prima delle esperienze è stata la spiegazione del numero 112 (NUE): un ragazzo ci ha spiegato la sua importanza e il suo uso. In merito a questo hanno creato l’app “Where are you”, che è in grado di contattare gli assistenti in caso di emergenza o pericolo. Questa app ha anche la funzione di messaggiare con i soccorritori oppure di far sentire loro quello che succede attorno alla persona, in caso di divieto di comunicazione.

La seconda tappa è stata la spiegazione della strumentazione dell’ambulanza (MSB): 4 ragazze hanno spiegato i materiali di prima necessità da portare in soccorso e il loro uso. Alcuni nostri compagni hanno avuto l’opportunità di provare la tavola spinale, usata per le persone con fratture gravi o traumi. In seguito le volontarie hanno mostrato l’interno di una ambulanza e tutti gli oggetti presenti.


La terza esperienza è stata quella dell'incontro con i vigili del fuoco (VVF), che ci hanno mostrato gli utensili che utilizzano per i soccorsi e i salvataggi. Uno degli oggetti che ci ha colpito di più è stato il cuscino, una piattaforma quadrata di circa 2 centimetri utilizzata per sollevare pesi enormi.

La quarta tappa è stata con gli operatori del soccorso alpino: ci hanno spiegato il loro lavoro e la difficoltà dei salvataggi in montagna. Utilizzano vari strumenti per diverse condizioni climatiche: quando il terreno è ghiacciato indossano dei ramponi, inseriti  sotto le scarpe per non perdere l’equilibrio; una piccozza; le ciaspole, per aumentare il volume del piede in modo tale da non affondare nella neve e degli sci. Per il recupero della persona usano una barella, sollevata alle due estremità e posata sulle spalle.

La quinta esperienza è stata il soccorso in acqua (OPSA): un ragazzo ci ha spiegato e mostrato tutti gli utensili e i passaggi per i salvataggi. Abbiamo scoperto che sul lago di Como ci sono due centrali di soccorso da cui partono motoscafi e gommoni di salvataggio che coprono i due rami del lago. Spesso utilizzano un drone d’acqua, comandato da un telecomando, per osservare la situazione da lontano.



La sesta tappa è stata osservare l’elicottero. All’interno è poco ampio e la maggior parte dello spazio è occupato dal contenitore della benzina e dai sedili. I colori giallo e rosso sono stati scelti per far risaltare la figura.



La settima esperienza è stata la polizia stradale: hanno fatto vedere un incidente e le azioni da non svolgere. Il loro compito è assicurarsi che le persone si mettano in salvo oppure che  rispettino i codici stradali. Quando avviene un incidente devono raccogliere informazioni, foto, testimonianze dei presenti e creare un modello 3d, in modo che possano ricostruire l’accaduto.

L’ultima tappa é stata la visita alla centrale operativa SOREU, cioè il cuore del centro di assistenza, infatti qui si ricevono tutte le chiamate di richiesta di soccorso. Abbiamo ascoltato due telefonate in cui gli operatori fornivano aiuto per un incidente e per dare informazioni su una persona svenuta.

Alla fine dell’uscita i volontari ci hanno ringraziato e rispiegato le manovre di salvataggio che abbiamo imparato in prima media.

Siamo tornati a scuola verso le 11:30 e abbiamo proseguito il programma scolastico. Dopo di noi, hanno visitato la centrale i nostri compagni di 2'B, 2'E e 2'F.

La maggior parte della classe ha gradito questa esperienza.

Emma e Matteo, seconda A

martedì 24 ottobre 2023