L’incontro si è svolto il giorno 19 Ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Olgiate Comasco. L’Enaip è un CFP, ossia un Centro di Formazione Professionale. L’Enaip ha due sedi, una a Cantù e una a Como; l’Enaip prevede un triennio obbligatorio, ossia un percorso al termine dei quali bisogna sostenere un’esame. Se lo si supera, si ottiene una certificazione che permette di andare a lavorare oppure di frequentare il quarto anno al termine del quale si deve sostenere un altro esame che dà una certificazione di livello maggiore. Le scuole sono strutturate in tre parti: la prima è composta dalle aule studio dove si svolgono le lezioni delle Materie Base (matematica, italiano, inglese…), la seconda è la Factory ossia il Laboratorio di pratica, dove gli studenti mettono in pratica la teoria e la terza, che è presente solo nella sede di Cantù, è il Lodge dove gli studenti che fanno lo scambio interculturale alloggiano. L’Enaip ha anche due profili social, un profilo social Instagram (Enaip_como) e un profilo social Facebook (Enaip Como) dove vengono postare le attività e le iniziative che hanno svolto o che svolgeranno gli studenti. Gli orari sono dalle 8:00 alle 14:00. Le scuole si trovano a Cantù, in via XI febbraio 8, e a Como, in via Dante Alighieri 127.
A Cantù ci sono quattro indirizzi diversi:
Legno arredo
Legno design
Panificazione e Pasticceria
Informatica
Anche a Como ce ne sono quattro:
Turismo - accoglienza
Ristorazione sala bar
Ristorazione cucina
Panificazione e Pasticceria
Ogni scuola presenta delle strutture all’avanguardia, ci sono dei ristoranti veri e propri, dove i ragazzi possono esercitarsi con dei veri clienti, che possiamo essere perfino noi, infatti la struttura è aperta a tutti. E’ importante ricordare che in ogni scuola sono presenti le materie di base come matematica e italiano, a cui si aggiungono le materie d’indirizzo pratiche.
A Como è presente l’indirizzo di turismo-accoglienza che permette di intraprendere attività di ricevimento, insegna a gestire e organizzare i servizi ad esempio di un hotel, saper fare check-in e check-out, oppure indirizzare un cliente appena arrivato verso la propria camera. Il motto dell’ENAIP è imparare facendo, questo significa che dal secondo anno i ragazzi possono iniziare facendo degli stage, con i quali i ragazzi possono imparare ad essere competenti e ad affrontare il lavoro che faranno in futuro. Durante l’anno si fanno 400 ore di tirocinio, invece per essere mandati a fare gli stage i ragazzi devono guadagnarsi la fiducia dei professori. Durante i primi due anni i professori guardano il comportamento che per loro non è solo un voto, ma è un metodo di valutazione molto importante: se a scuola sarai un ragazzo bravo ed educato farai anche degli stage prestigiosi ma soprattutto molto utili per la formazione.
E’ importante ricordare che anche solo tre settimane di stage permettono di imparare tante cose che serviranno nella vita adulta ma soprattutto lavorativa.
Elisa Poniti e Matteo Iacca, terza D
Nessun commento:
Posta un commento