martedì 31 ottobre 2023

Orientamento, Cfp Enfapi

 La scuola professionale Enfapi dà la possibilità di accedere a sei indirizzi diversi, ovvero: Operatore elettrico, Operatore meccanico, Operatore Servizi di Promozione e Accoglienza, Operatore delle Lavorazioni Tessili, Tecnico per l’Automazione Industriale e Tecnico per la Programmazione e Gestione di Impianti di Produzione.

L’Operatore Elettrico lavora all’installazione, al controllo e alla manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali. 

L’Operatore Meccanico opera nell’ambito della produzione industriale: lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di parti meccaniche e componenti. 

L’Operatore Servizi di Promozione e Accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

L’Operatore delle Lavorazioni Tessili interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di tessuti e nella loro nobilitazione attraverso la stampa e le tecniche di finissaggio. Gli stage iniziano il primo anno, per un totale di 150 ore annuali ; dal secondo anno in poi le ore saranno 360.

Alla fine del terzo anno di questi ultimi quattro indirizzi si può intraprendere il percorso di apprendistato, per poi essere già inseriti in un’azienda e ricevere anche un titolo di studio. Gli stage partono dal secondo anno (tranne nel percorso Operatore delle Lavorazioni Tessili), e sono 360 ore annuali. L’orario delle lezioni il primo anno ammonta a 29 ore settimanali.

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate. La formazione tecnica consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

Il Tecnico per l'automazione industriale consente di svolgere attività nell'ambito della progettazione e dimensionamento del sistema o dell'impianto, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l'installazione del sistema e della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.


Questa scuola va a simulare le logiche più comuni che troviamo negli ambienti abituali: case, scuole, fabbriche, ecc.

Vi sono le solite materie basilari, ma soprattutto molte ore di laboratori. 

L’Enfapi offre stage e tirocini in azienda.

Gli open day non sono ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.enfapicomo.net/.

Azzurra Larghi, Laura Varano e Alessandro Mancuso, terza E

Nessun commento:

Posta un commento