domenica 17 marzo 2024

INTERVISTA AD UN ALBERO - IL BAOBAB

di Martina Larghi 1D

Buongiorno albero del Baobab volevo farle un’ intervista se lei è d’accordo.
Bene, allora incominciamo:

1. Qual è il suo nome scientifico?
Beh, il mio nome scientifico è Adansonia.

2. Qual è il suo nome di nascita?
Il mio nome è Bombacaceae, vede mi hanno dato questo nome perché è il nome della famiglia a cui appartengo.

3. Quanti anni ha?
Io ho 2500 anni ma ci sono alberi del Baobab che arrivano a 5000 anni.

4. Che frutti produce?
Il frutto che produco si chiama Pane della Scimmia; è di forma globoso-cilindrica irregolare, la parte esterna è legnosa coperta di peluria giallo-verde, la parte interna costituisce la polpa del frutto.

5. Che tipo di foglie ha? Come sono fatte?
Ho foglie palmato-digitate, con forma ovale o allungata.

6. Quanto è alto?
Io sono alto 11 metri e ho il diametro di 10 metri.

7. Cosa ti piace della tua vita?
Amo l’ ambiente in cui vivo, amo il sole caldo dell’Africa.

8. Sei già stato tagliato?
No perché tagliarmi è considerato un sacrilegio infatti io sono dimora degli spiriti degli antenati.

9. Quali sono i tuoi drammi?
Temo le variazioni climatiche che colpiscono il mio paese e la cattiveria dell'uomo che vuole tagliarmi.

10. Qualche animale vive tra le tue chiome?
Sui miei rami vivono moltissimi animali: lemuri, pipistrelli, gechi e alcuni uccelli.

11. Sono sempre graditi?
Si perché sono felice di dare riparo a queste creature.

12. Come sei arrivato in Africa?
Devi sapere che delle 8 specie di Baobab, 6 crescono solamente in Madagascar mentre la mia, quella Africana, e quella Australiana, si ritiene abbiano avuto origine da baccelli che 10 milioni di anni fa lasciarono le coste Malgache.

13. Che cosa pensate degli esseri umani?
Penso che gli umani siano degli esseri buffi: sempre alla ricerca di qualcosa, sono così impegnati da perdersi la bellezza dei nostri tramonti Africani.

14. Se tu potessi camminare dove andresti?
Da nessuna parte, niente mi potrebbe dare la pace che ho qui.

15. Cosa ti piace o non ti piace degli umani?
Degli umani amo le leggende che hanno creato sulla mia origine, per dare una spiegazione alla mia chioma stravagante, mi chiamavano infatti l'albero con le radici in cielo, amo il fatto che mi rispettano e mi considerano l’albero della vita. Non amo invece l’inquinamento che crea e la continua deforestazione della mia terra.

Nessun commento:

Posta un commento