Innanzitutto i Bebras sono dei giochi matematici accessibili a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Bebras è organizzata dall’ Università del Politecnico di Milano che ha lo scopo di promuovere nelle scuole l’ informatica attraverso dei giochi: ci sono diversi livelli di difficoltà che vanno dal più facile (il kilo) per le elementari, al più difficile (il peta) per le scuole secondarie di SECONDO grado.
Bebras significa “castoro” in Lituania, dove è stata fondata nel 2004.
La nostra Professoressa di tecnologia ha proposto alla classe di fare il livello del Mega Bebras, dove io e i miei due compagni Elia Ghioldi e Davide Monti abbiamo totalizzato il massimo del punteggio, 48 punti su 48.
Per ogni Bebras ci sono 12 problemi da risolvere in 45 minuti di tempo.
Abbiamo svolto i Bebras in aula d’informatica e la prof. ci ha dato un codice per entrare nelle prove ufficiali dei giochi.
I primi problemi erano molto semplici, ma al sesto problema la difficoltà è aumentata. Infatti, in un problema abbiamo avuto molti dubbi sulla risposta giusta ma alla fine l’abbiamo fatto correttamente con un po’ di fortuna.
Dopo aver concluso abbiamo mandato i quesiti all’ organizzazione dei Bebras. Due mesi dopo ci sono arrivati i risultati e molto sorprendentemente abbiamo fatto il massimo del punteggio.
E’ stato molto bello partecipare perché abbiamo fatto un lavoro di squadra e ci siamo divertiti un sacco. Consigliamo a tutte le scuole di partecipare a questi giochi.
Attestato e graduatoria
Questo è il problema che ci ha dato maggiori difficoltà:
SAPRESTE RISOLVERLO?
Il delegato alla cultura di 2 D Lorenzo Cassano e i miei due compagni Ghioldi Elia e Monti Davide.
Nessun commento:
Posta un commento