mercoledì 5 giugno 2019

GLI STRUMENTI MUSICALI DELLE TRIBU' AFRICANE

A Barzio, nella struttura del COE, abbiamo visto gli strumenti musicali delle tribù africane, fatti per la maggior parte in legno e di diverse misure. Questi strumenti hanno una cavità nella parte inferiore che serve per far risuonare la vibrazione. Nella parte superiore sono ricoperti di pelle di animale che fa variare il suono in base alla tensione e per questo produce un gran boato.
C’è un tipo di tamburo che si mette a tracolla e viene suonato come se fosse una chitarra. Esso è fatto da una zucca vuota e da cordicelle ricavate dai tendini degli animali.
Gli strumenti sono decorati con delle conchiglie e rappresentano i momenti più belli della vita. C’è anche lo xilofono che è formato da piccole assi di legno tutte allineate che formano un tavolino. Sotto a queste assi ci sono delle zucche di diverse dimensioni che diffondono suoni diversi quando vengono colpite.
Ci sono le maracas, fatte di bambù, che possono avere diverse forme e all’interno contengono dei tappi che producono il suono.
C’è uno strumento chiamato “bastone della pioggia” che produce il suono attraverso sassolini e pezzetti di legno che quando si muovono imitano il rumore delle gocce che cadono.
Infine c’è uno strumento che si lega alle caviglie, ai polsi e al busto, muovendosi produce suono. E’ costituito da un pezzo di legno da cui partono delle corde su cui sono attaccate delle conchiglie di uguale dimensione.

CLASSE IF

Nessun commento:

Posta un commento