lunedì 25 novembre 2019

LETTERA DI SALUTO DEL SINDACO JR USCENTE

Buongiorno a tutti,

  sono Elena Ienco, frequento la classe 3A e sono il Sindaco junior uscente della nostra scuola.
Oggi sono qui per dare il benvenuto al nuovo sindaco, alla nuova giunta e ai delegati delle classi seconde, ma anche per salutare e ringraziare chi ha condiviso con me questa avventura:
- i miei compagni Andrea Bradanini, Mirko Esposito, Irene Porrazzo, Beatrice Roncoroni e Simone Testa

- e i delegati: Giulia Ghidelli e Simone Riggi (3’B); Rebecca Bertotto e Simone Gagliano (3’C); Emi Cappelletti e Luigi Procopio (3’D); Denise Aramini e Francesco Forlani (3’E); Brisejda Ngota e Matteo Valenti (3’F)

Vorrei ricordare brevemente quanto fatto quest’anno con il CCR:

    •    Con fatica ma anche con soddisfazione abbiamo riproposto la merenda sana, cercando di sensibilizzare gli alunni a stili alimentari più salutari di quelli che normalmente usiamo.

    •    Abbiamo prima studiato Leonardo da Vinci e il Rinascimento e poi, in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte del grande maestro, abbiamo pensato di organizzare dei laboratori a scuola che approfondissero la sua figura e il suo genio. Si stanno svolgendo proprio in questi giorni.

    •    Abbiamo proposto a tutte le seconde di approfondire dei temi legati alle giornate internazionali con la produzione di cartelloni che raccontassero il lavoro fatto. La mia classe ha approfondito i temi dei diritti delle donne e della biodiversità.

    •    Abbiamo sottolineato l’importanza della raccolta differenziata sollecitando tutte le classi a costruire propri contenitori da aggiungere a quelli già in dotazione

    •    Abbiamo lavorato alla creazione e alla cura dell’orto scolastico, in collaborazione con la prof.ssa Rossini. L’ultimo giorno di scuola abbiamo regalato ai nostri compagni di terza una piantina della nostra serra come saluto e augurio per il loro futuro.

    •    Abbiamo visionato tutte le strutture della scuola, raccogliendo informazioni e segnalando al sindaco senior tutte le problematiche, come finestre rotte, tende da sostituire o altro.

    •    Abbiamo lavorato al blog della scuola raccontando con parole ed immagini quello che via via nel corso dell’anno ci accadeva: uscite didattiche, progetti…

    •    Abbiamo chiesto che anche quest’anno il sindaco senior e la sua giunta ci sostenessero nella visita al Memoriale della Shoah di Milano.

    •    Abbiamo infine promosso nelle classi tutte le attività che si svolgevano nella nostra scuola come il progetto su Terezin, gli appuntamenti del progetto di orientamento per la scelta della scuola superiore o la Corsa contro la Fame...

Ringrazio di cuore tutti i collaboratori e il sindaco Moretti che hanno partecipato a queste iniziative, e ringrazio anche gli alunni che hanno rispettato il lavoro fatto.
Mi auguro che la nuova giunta e il nuovo sindaco portino avanti questi progetti e che ne propongano di nuovi.
Ringrazio i docenti e il preside per averci lasciato liberi di realizzare le nostre iniziative.
Durante questa esperienza ho potuto sperimentare in prima persona cosa significhi partecipare, collaborare e ottenere risultati non solo per se stessi ma anche per un’intera comunità. Sono soddisfatta di aver preso parte a questa bella esperienza.
Do la parola al nuovo sindaco al quale auguro buon lavoro.

                                                                                                                                          Elena Ienco

Nessun commento:

Posta un commento