lunedì 25 novembre 2019

A SCUOLA CON LEONARDO

Giovedì 21 novembre, dalle ore 9 alle ore 11, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, le classi 2'A, a cui appartengo, e 2’D si sono recate nella biblioteca della scuola per partecipare a un progetto, ideato lo scorso anno da Simone Testa e dai delegati alla cultura del nostro CCR e patrocinato dalla biblioteca, che si proponeva di presentare ed approfondire la figura del grande personaggio del Rinascimento.

Risultati immagini per leonardo da vinci

Appena arrivati in biblioteca, il professor Damiano Lurati si è presentato e ha introdotto Leonardo da Vinci attraverso una sua presentazione sulla LIM.
Ci ha parlato di Leonardo come del più grande genio dell’umanità ed ha elencato tutti i campi in cui eccelleva: architettura, pittura, scienza, ingegneria… Lurati ci ha raccontato che il maestro era nato a Vinci, un paese vicino a Firenze, il 15 Aprile 1452, da un notaio, Ser Piero, e da una contadina.
Ci ha illustrato, inoltre, alcuni dei suoi progetti e delle sue invenzioni tra cui il paracadute, il cannone, le porte vinciane, l’automobile a molle… Che funzionavano benissimo, mentre altre, come l’ornitottero, la vite aerea, il carro armato… che a differenza delle prime non funzionavano, soprattutto per il loro peso.
Il prof ci ha mostrato poi un’applicazione per smartphone chiamata "Leonardo 3Da Vinci" che permette di vedere le invenzioni di Leonardo in 3D sul cellulare.
Dopo alcune nozioni relative al volo degli aerei, attraverso le indicazioni del docente, abbiamo costruito degli aeroplanini di carta, e ci siamo divertiti a farli volare per l’aula. 
Per concludere la sua lezione, il prof. Lurati ha regalato a entrambe le seconde un modellino di un progetto leonardesco da costruire in classe con l’aiuto dei docenti di tecnologia.

Angela Cannavacciuolo, 2'A

Nessun commento:

Posta un commento