mercoledì 22 marzo 2023

Cultura - Recensione di "Tutta la Gloria nel profondo" di Bruce Marshall

di Alessandro Mascellani 3A


"Tutta la Gloria nel profondo" racconta la storia del Padre Smith, un Prete cattolico in una città nella Scozia protestante della prima metà del secolo scorso. In questo fantastico romanzo, il Padre Smith vede la società, la cultura, il costume e, in generale, il mondo evolversi, dapprima nella Belle Epoque, poi durante la Prima Guerra Mondiale, nel periodo tra le due Guerre e, infine, durante il secondo conflitto mondiale. Un libro sempre attuale che mostra la decadenza della società moderna comparata a una Chiesa che cambia ma resta la stessa, vista attraverso gli occhi innocenti e acuti di questo prete capace di spunti audaci, di fervida obbedienza e di invincibile buonumore, la mondanità delle persone comparata a una Chiesa pura rappresentata da degli ecclesiastici che portano avanti la missione di Cristo fino alla morte.
Un episodio particolarmente incisivo è la partenza del padre Smith come cappellano militare nella Prima Guerra Mondiale, un'esperienza che lo segnerà per tutta la vita, soprattutto nella sua denuncia alle atrocità della guerra, considerata da lui un "giustificato omicidio collettivo".
Romanzo fantastico, uno dei migliori che abbia mai letto. Affascinante, coinvolgente, emozionante e istruttivo, che parla della vita quotidiana facendoti capire, con argute spiegazioni, come vivere la vita. Mi è piaciuto anche perché racconta eventi storici realmente accaduti e perché riesce a parlarti di argomenti sempre attuali nonostante sia stato scritto quasi un secolo fa. Lo consiglio a tutti quelli a cui piace leggere, perché non è un libro semplice da comprendere e il lessico ne denota l'epoca di scrittura.
Riuscirà il padre Smith a vedere costruita una vera chiesa per la sua parrocchia? E riuscirà, con la sua devozione e preghiera, a contribuire a un ritorno della Scozia al cattolicesimo?


Nessun commento:

Posta un commento