lunedì 27 marzo 2023

Cosa saremo poi - Letture dalla Bill

Venerdì 24 marzo la professoressa Tenti e la professoressa Riva sono venute a trovarci e ci hanno letto un libro proposto dalla biblioteca della Legalità.
Il titolo è: “Cosa saremo poi’’ di L.Mattia e L. Ballerini.
Il libro parla di una ragazza di nome Lavinia di 14 anni, vittima di cyberbullismo.
Per le brutte cose che dicevano sui social e per come la prendevano in giro per il suo aspetto fisico, mostrando foto intime, Lavinia ha tentato il suicidio.
Dopo l’accaduto, il bullo Falco (colui che ha maggiormente perseguitato la protagonista) cerca di nascondere le foto che si è fatto mandare da Lavinia, mentre alcuni compagni di classe come JJ riflettono su quello che è successo, sono preoccupati per lei, si sentono in colpa per non aver fatto niente di fronte alle prese in giro degli altri compagni.

Le due lettrici si sono fermate proprio quando Lavinia, convalesecente, incontra una ragazza in ospedale che faceva l’attrice.
Da quel momento anche Lavinia inizia ad appassionarsi al teatro…
Come finirà la storia? beh tocca a noi scoprirlo continuando la lettura.
Da questa lettura ho capito che anche i bulli hanno una loro storia, dei loro problemi e delle loro insicurezze e magari bisogna farli ragionare per fargli capire che non c’è bisogno di sfogarsi verso altri ragazzi in modo brusco ma che si può anche parlare senza vergognarsi con alcuni esperti.
Penso che sia un bel libro educativo che parla di cose che purtroppo succedono.
E leggendolo si capiscono a fondo anche i problemi dei bulli.
Sicuramente è uno dei libri che consiglierei ai miei coetanei e non solo.
                             
                                                               Spacca Matilde


Nessun commento:

Posta un commento