sabato 18 marzo 2023

Transizione ecologica: teoria e pratica

Giovedì 2 marzo, dalle 11 alle 12.30, nell'auditorium del Medioevo di Olgiate Comasco, si è svolto l'incontro con l'assessore alla Transizione ecologica Renato Spina.

All'inizio, l'assessore si è presentato e ha iniziato la sua spiegazione mostrandoci un video sulle fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili. Il video è stato utile perché parlava di come vengono usate le energie: ci ha fatto degli esempi sui tipi di energie rinnovabili e non rinnovabili. Dopo il video, ha chiamato due compagni, prima Luca Vecchi di seconda A, il nostro delegato alla legalità, per fargli provare il rilevatore di energia che consiste nell'appoggiare la mano sul macchinario che informa su quanta potenza energetica Luca avesse. Poi lo stesso procedimento è stato applicato da Alì Zeaither di seconda B.


In seguito, Spina ci ha parlato di Alessandro Volta, scienziato che proveniva proprio da Como, che ha inventato la pila elettrica. Successivamente, l'assessore ha fatto un esperimento, mostrandoci come, unendo due metalli diversi e l'acqua con il sale, ha creato energia elettrica per accendere una piccola lucina rossa; poi si è avvicinato per mostrare l'esperimento a tutti.

Alla fine di questa dimostrazione, il tempo era finito. Ci siamo salutati e ciascuno è tornato al proprio lavoro.

Matteo Iacca, assessore alla Legalità, e Alberto Sarchi, seconda D

Nessun commento:

Posta un commento