lunedì 18 marzo 2019

Concorso di francese - 3'D

In un giorno di febbraio, la professoressa di francese Vittoria Torre chiese a noi, alunni di 3^D, se volessimo partecipare al “Dis-moi dix mots”, un concorso che consiste nel rappresentare delle parole in francese collegandole tra loro tramite disegni, parole o frasi su 4 fogli da disegno A3. Il progetto ci è sembrato molto interessante, quindi ci siamo iscritti; sapevamo, inoltre, che il concorso dell’anno scorso era stato vinto dalla 3^D. Allora, perché non provarci? Il tema di quest’anno era “Dis-moi dix mots sous toutes les formes” e consisteva nel dimostrare la forza della comunicazione in tutte le sue forme (parole, immagini, segni e suoni). Le 10 parole proposte quest’anno erano: arabesque (arabesco), composer (comporre), coquille (conchiglia), cursif/-ive (corsivo), gribouillis (scarabocchio), logogramme (logogramma), phylactère (filatterio, amuleto), rébus (rebus), signe (segno), tracé (percorso). Per prima cosa abbiamo deciso i ruoli che avremmo dovuto ricoprire: per disegnare sono stati scelti Alessandro Alberta, Ludovica Clerici, Arianna D’Ambrosio e Paolo D’Andrea. Invece, Fabio Grisetti, Elisa Ferrario, Sara Bianchi e Sofia Schiavello sono stati incaricati di scrivere la presentazione del nostro progetto che comprendeva la nostra preparazione e la composizione dei disegni. Per il progetto ci hanno aiutato anche la professoressa di italiano Marzorati, la professoressa di arte Cafeo e ovviamente la nostra professoressa di francese Torre con tutto il resto della classe. Il primo disegno rappresentava l’arabesco e il logogramma (Arianna); il secondo il percorso, il filatterio e il corsivo (Alessandro); il terzo il rebus, il segno e la conchiglia (Paolo) e l’ultimo lo scarabocchio e comporre (Ludovica). Per realizzare i disegni abbiamo prima deciso le parole da inserire in ognuno di essi, poi, insieme alle prof abbiamo scelto le vari opzioni per rendere parole e immagini, infine abbiamo disegnato, colorato e anche inventato una frase che comprendesse tutte le parole da cui il disegno era composto. Per svolgere tutto il lavoro abbiamo impiegato circa una settimana e mezza. Dopo aver finito, la nostra prof di francese ha inviato i nostri lavori alla giuria del concorso e ora, dopo un mese, ci è stato comunicato che il vincitore è la classe 3°C, anche se i lavori della nostra classe sono stati comunque apprezzati dai giudici. Nonostante ciò il concorso ci è piaciuto molto ed è stata una bella esperienza.

Autori: Alberta Alessandro e Paolo D’Andrea, 3'D


https://www.institutfrancais.it/milano/concorso-dis-moi-dix-mots-sous-toutes-les-formes-2019

Nessun commento:

Posta un commento