Ma come ci siamo preparati?
• Le classi terze hanno iniziato con una lezione ordinaria in cui si è spiegato in generale il progetto, il ghetto, la sua storia e il suo vero scopo.
• A seguire, le stesse classi sono state divise in 3 gruppi: alunni “addetti” alla parte storica, alle testimonianze dei sopravvissuti e alle poesie e ai disegni creati dai bambini.
• Ogni classe terza è stata incaricata di guidare i propri “successori” delle stessa sezione alla scoperta della realtà storica e umana di Terezìn.
• Tutti gli alunni hanno creato un Power Point e coloro che si sono preparati sulla storia di Terezìn lo hanno mostrato durante la spiegazione.
• Le classi si sono recate al Centro Congressi Medioevo e hanno presentato il progetto e i propri lavori.
• Molti volenterosi studenti di terza si sono offerti di spiegare ai cittadini visitatori durante i giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 febbraio, nei quali la mostra è stata libera e aperta a tutti, nella sala mostre del Medioevo di Olgiate Comasco.
• Poco tempo dopo le classi hanno svolto un tema in classe raccontando la propria esperienza e i pareri sul progetto, concludendo tutto il lavoro svolto.
Chiara Fagetti, Elisa Ferrario e Sofia Schiavello, 3'D
Nessun commento:
Posta un commento