Venerdì 8 marzo, alle 9, tutte le classi terze, compresi noi ragazzi di terza D, ci siamo recati nell'Auditorium del Medioevo per incontrare la Guardia di Finanza. Il tema della giornata era "Educazione alla legalità economica".
I finanzieri ci hanno spiegato come svolgono il loro lavoro e ci hanno raccontato alcune esperienze realmente accadute.
A seguire, spazio alle domande di noi alunni.
Secondo argomento trattato droghe e pirateria. Anche in questo caso le spiegazioni sono state approfondite e arricchite con testimonianze dirette. Al termine della presentazione, molti di noi sono intervenuti chiedendo chiarimenti, curiosità o approfondimenti.
I finanzieri sono stati molto disponibili.
Al termine dell'incontro, siamo usciti nel cortile del Medioevo per assistere a una dimostrazione dell'unità cinofila. Un agente ci ha spiegato le modalità di addestramento dei cani. Gli animali seguono un corso che per loro rappresenta un gioco: l'istruttore lancia una pallina che loro devono recuperare. In seguito, alla pallina viene affiancato l'odore della droga o del denaro. In questo modo, il cane associa il gioco all'odore, quindi, quando cerca stupefacenti o contanti, in realtà cerca il suo gioco.
Poi abbiamo assistito a due dimostrazioni con due cani, Black, un anno, e Dexter, cinque anni.
Abbiamo notato come i cani prestassero molta attenzione nella ricerca dell'odore della droga e dei soldi: il primo, dopo aver annusato le valigie disposte a terra, si è soffermato su quella contenente una sostanza realizzata in laboratorio con lo stesso odore della droga. Il secondo, invece, ha annusato alcuni nostri compagni che si erano resi disponibili per la dimostrazione e si è fermato accanto al ragazzo che aveva una banconota in tasca.
L'incontro è stato molto istruttivo, quest'ultima parte, però, è quella che mi ha interessato di più perché l'ho trovata molto coinvolgente. Inoltre, mi piacciono molto i cani e vederli mi ha divertito molto.
Mirko Cavadini, 3'D
Nessun commento:
Posta un commento