lunedì 15 aprile 2019

GIORNATA DELLA POESIA - 2^B - 21 marzo 2019

La classe 2^B, lo scorso mese, ha realizzato un cartellone riguardante la giornata internazionale della poesia, che si è tenuta il 21 marzo. La nostra classe ha lavorato al progetto insieme alla professoressa d’italiano Lucia Vacca in un tempo di due ore circa, in cui tutti si sono dati da fare. Abbiamo deciso di lavorare a questo tema perché l’argomento di lezione su cui stavamo lavorando era appunto il testo poetico.
Abbiamo realizzato tre cartelloni per quest’occasione.
Il primo presenta degli esempi di limerick scritti da noi alunni sia a casa sia a scuola, due per ciascuno. I nostri limerick hanno ognuno un tema diverso, scelto dall’autore. Sono nonsense e divertenti, com’è caratteristico di queste poesie, e hanno lo scopo di divertire e intrattenere chi avesse voglia di leggerle.
Sul secondo cartellone, invece, abbiamo scritto le cinque regole per realizzare un limerick, che possono aiutare chi volesse provare a fare come noi e creare la sua poesia.
 Le cinque regole sono:
    •    Le strofe sono composte di cinque versi.
    •    Le rime seguono lo schema AABBA
    •    I limerick hanno comunemente un protagonista.
    •    Il primo verso contiene spesso il nome di una località e presenta il protagonista.
    •    Il quinto verso finisce in genere con una rima che ripete il nome della località.
Speriamo che queste regole possano esservi utili!
Infine, nell’ultimo cartellone abbiamo inserito una presentazione e delle riflessioni riguardo alla giornata della poesia, accompagnate del brano “L’uccelletto”, una poesia che abbiamo deciso di condividere con tutti perché può generare molte riflessioni.
Ci siamo divertiti molto a realizzare questi cartelloni e ognuno di noi si è impegnato per realizzare la sua parte. Detto ciò, vi ringraziamo per aver letto fino a questo punto e vi salutiamo.

Classe 2^B


Nessun commento:

Posta un commento