mercoledì 24 aprile 2019

Intervista alla collaboratrice scolastica Laura

Il giorno 21 febbraio 2019 alcuni ragazzi di terza A sono scesi al primo piano dalla bidella Laura per farle alcune domande sulla nostra scuola.

- Da quanto tempo lavora in questa scuola e le piace il suo lavoro?
“Lavoro  in questa scuola dal 2001 e sì, mi piace il mio lavoro.”

- Quali sono gli aspetti positivi e negativi del suo lavoro?
“Gli aspetti positivi che sono sempre a contatto  con tante persone, alunni, genitori, professori, persone a cui serve aiuto etc.; soprattutto io che sono in  portineria faccio conoscenza con molta gente. Gli aspetti negativi si presentano quando le persone non rispettano le regole, sia genitori che alunni.”

- Ha un buon rapporto con il personale della scuola?
“Sì, certo. Con i professori va benissimo: ho un buon rapporto anche con gli alunni; capita qualche atteggiamento di maleducazione… ma si cerca di aiutare sempre i ragazzi a migliorare.”

- Secondo lei la scuola di adesso è cambiata rispetto alla scuola di altri tempi?
“Sì, è cambiata. I problemi ci sono sempre stati, ma le generazioni sono cambiate, come la mentalità dei ragazzi, con aspetti positivi e negativi.”

- Ci racconta per favore qualche episodio significativo che è accaduto in questa scuola?
“Ne sono accaduti molti.  Mi ricorderò sempre un fatto accaduto tanti anni fa: sono arrivata di mattina, era una giornata come tante altre, ma abbiamo trovato la scuola piena di polvere di estintore. Ci hanno fatto questo “scherzo”: c 'era un piano in cui non si poteva neanche entrare. Usando gli estintori che ci sono qua a scuola, delle persone che frequentavano i corsi serali hanno fatto questa bravata e abbiamo dovuto lavorare molto per ripulire tutto. Oltre a ciò, però, sono accaduti molti episodi belli.”

- Se potesse tornare indietro cambierebbe il suo lavoro?
“Farei un altro lavoro  anche se qui mi trovo bene; i miei sogni mi avrebbero portato a svolgere un altro lavoro, ma bisogna lavorare, e quindi sono qui.”

- Come si potrebbe migliorare la scuola secondo lei?
“Si potrebbe migliorare se tutti rispettassero le regole e se i ragazzi, il personale e i genitori seguissero tutti i loro doveri e rispettassero i diritti altrui.”

- Com’è il rapporto con i suoi colleghi?
“E’ abbastanza buono, ma come spesso accade ci sono aspetti positivi e negativi.”

- Come si sente considerata dagli alunni e dai professori ?
“I professori mi rispettano, e voi, mi rispettate?
Ci sono quelli che non rispettano il nostro lavoro, e ci trattano come se non fossimo importanti, anche se il nostro ruolo è molto importante per la vita nella scuola.”

- Un saluto ai ragazzi:
“Vi auguro una vita piena di soddisfazioni anche negli studi, impegnatevi. Scegliete una scuola che vi piaccia e perseguite ciò in cui credete davvero.”


Lavoro svolto da Amna Akhtar, Baggi Sergio, Bisiach Emma, Cesana Giada, Frigerio Luca e Tettamanti Andrea di terza A

Nessun commento:

Posta un commento