lunedì 1 aprile 2019

Concorso “Dis-moi dix mots” - Terza C

Nel mese di febbraio la nostra insegnante di francese, prof.ssa Vittoria Torre, ci propose di partecipare al concorso “Dis-moi dix mots”.
Il concorso è nato in occasione della Giornata della Francofonia, come accade ogni anno, nella serie delle iniziative volte a sensibilizzare il pubblico italiano.
Quest’anno la proposta è stata quella di unire dieci parole in lingua francese a quattro disegni. Le parole erano: arabesque (arabesco), composer (comporre), coquille (conchiglia), cursif/-ive (corsivo), griboullis (scarabocchio), logogramme (logogramma), phylactère (filatterio), signe (segno), rébus (rebus), tracé (percorso).
Abbiamo prima di tutto scelto il tema per i disegni: “La vie est belle”.
Quindi abbiamo deciso chi avrebbe realizzato i disegni: Tosca Guerrini, Mirko Bruschetta, Daniele Capitani, Rebecca Cammarata. Tutti e quattro sono stati molto bravi!
“Nel mio disegno sono rappresentate le parole “segno”, “filatterio” e “arabesco”.
L’arabesco è rappresentato con un fiore che si apre alla vita, da cui partono dei rami che vanno ad intrecciarsi con la parola “segno” e con il filatterio. E continuano il loro percorso negli altri disegni, è la vita che continua a fiorire”. (Tosca Guerrini)
“Io ho realizzato un REBUS. Per creare questo disegno ho utilizzato il logo della pace che tutti conosciamo aggiungendo un pesino di bilancia con la scritta 1g, ottenendo un rebus la cui soluzione è "Logogramme". (Mirko Bruschetta)
“Io ho disegnato un pentagramma, un cuore e gli strumenti musicali per indicare la parola "compose"; inoltre ho disegnato gli scarabocchi e i battiti cardiaci per indicare l'amore per la musica e la parola "gribouillés". (Daniele Capitani)
“Io ho disegnato una spiaggia dove ci sono delle conchiglie”. (Rebecca Cammarata)
Mentre questi compagni cominciavano a ideare le loro creazioni, alcuni pensavano a frasi da aggiungere a ciascun disegno e altri, insieme alla professoressa Torre, preparavano la presentazione. Grazie al prezioso aiuto della professoressa, anche le frasi a commento dei disegni, contenenti le parole date, erano molto belle!
Un mese dopo che la professoressa ebbe inviato alla giuria il nostro lavoro giunse, in una normalissima giornata scolastica, la splendida notizia: eravamo riusciti ad arrivare tra i premiati!
Lunedì 25 marzo, quindi, partimmo in direzione del Centro culturale francese di Milano, a Palazzo delle Stelline, dove avvenne la premiazione; noi siamo arrivati secondi, nella sezione dei partecipanti delle scuole secondarie di I grado. Dopo le premiazioni abbiamo potuto osservare tutti i lavori svolti dalle diverse scuole.
Dal nostro punto di vista è stata un’esperienza fantastica che ci ha fatto capire che, impegnandosi, si riescono ad ottenere molti risultati.
Una cosa è certa: non ce ne dimenticheremo mai!

Autori: Davide Cutrò e Riccardo Papavero, terza C



I disegni della terza B

I disegni della terza C

I disegni della terza D

Nessun commento:

Posta un commento