venerdì 12 aprile 2019

Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace - 6 aprile 2019 - IIE



Noi alunni della classe II E nell'ambito del Consiglio comunale ragazzi  ci occupiamo dello sport, quindi abbiamo realizzato dei cartelloni relativi alla "Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la pace" che ricorre ogni anno il 6 aprile. Questa data è stata decisa dall'Assemblea delle Nazioni Unite poiché il 6 aprile del 1896 si  è tenuta ad Atene l'inaugurazione dei primi giochi olimpici dell'era moderna.
I nostri cartelloni rappresentano un concetto assai importante per lo sviluppo della pace mondiale e dell’ accettazione reciproca:lo sport può contribuire ad unire le persone e a riappacificare gli Stati in conflitto.
Cosa vuol dire tutto ciò? Innanzitutto lo sport innalza tutte le classi sociali  allo stesso livello e unisce anche persone molto diverse tra loro, favorendo la condivisione e la tolleranza.
L’attività sportiva, o meglio la sfida che essa produce, può contribuire a creare condizioni di pace tra  i Paesi   coinvolti in  un conflitto.
 Ma come li abbiamo realizzati? Prima di tutto abbiamo deciso insieme  la suddivisione dei compiti, poi ognuno ha raccolto i materiali che sarebbero serviti per la propria parte di lavoro. Infine abbiamo inventato e scritto slogan, tra cui il più significativo ci sembra “Sport per tutti - Guerra per nessuno”.

Nessun commento:

Posta un commento