martedì 4 gennaio 2022

L'ORTO: NON SOLO PRATICA!

di Simone Suriano

Il 17/12/2021 noi del gruppo “Orto” dalle ore 9:00 alle ore 10:00 ci siamo recati nell’aula 1 al terzo piano per seguire un’altra lezione di teoria con il Dott. Valter Pironi.

Per prima cosa abbiamo subito ripassato le cose dette nella lezione precedente per rinfrescare la mente, come i vari tipi di piante: quelle da fusto, quelle da fiore, quelle da foglie e infine quelle da radice.

Poi abbiamo imparato dove si può coltivare l’orto: in un posto in cui ci sia: acqua, sole (quindi energia), e una buona circolazione di aria/vento; su un terreno fertile, drenante e ricco di sostanze organiche.

Successivamente il Dott. Valter Pironi ci ha spiegato come dev’essere il terreno ideale per l’orto ossia: più o meno fertile e anche se un po’ duro non fa niente perchè sopra il terreno ci si può mettere il letame di animale oppure il compost (un’ insieme di scarti da cucina ed altro come se fosse concime) così il campo diventa più “lavorabile”. In più ci ha detto che le piante che hanno troppo sale non sopravvivono infatti vicino alla spiaggia non ci sono piante o c’è ne sono poche per via del sale del mare.

Dopodiché ci ha spiegato quando è meglio piantare alcuni ortaggi:

ⲻ Da Gennaio-Febbraio: spinaci, insalata, cipolle, aglio, cavoli
ⲻ Da Febbraio-Marzo: mais
ⲻ Da Gennaio-Febbraio e da Settembre-Dicembre: melanzana

Ci ha poi illustrato i diversi tipi di semina che sono: la seminatura e quella di trapianto e ha tirato fuori dalla sua borsa dei barattoli contenenti dei semi di lattuga, pomodori e di anguria.

Ha spiegato infine anche le cose importanti durante la semina che sono:
    •    l’irrigazione
    •    lavorazione superficiale al terreno
    •    Il sostegni di legno per alcune piante (pomodoro)
    •    Le cimature e sfemminellature
    •    La lotta contro i parassiti

Poi alle ore 10:00 ci siamo salutati, siamo usciti dall’aula lasciando il posto ai nostri compagni del secondo turno.


Nessun commento:

Posta un commento