venerdì 4 febbraio 2022

CULTURA - Marta Rabbi - La bibliotecaria di Beregazzo con Figliaro

DI Elisa Bomba 2A

Lo scorso autunno ho intervistato Marta Rabbi che da un paio di anni svolge la professione di bibliotecaria presso la biblioteca del mio paese e ho scoperto alcune cose interessanti su di lei.
Marta  ha 28 anni, ha frequentato il liceo classico ed è successivamente andata all’università, ma non ha terminato gli studi.
Il suo Comune le ha dato dato la possibilità di fare il Servizio Civile (cioè lavorare per un periodo in Comune, seguendo alcuni progetti), e Marta ha accettato con entusiasmo.
Dopo alcune attività le hanno offerto di lavorare in biblioteca.
Lei ha immediatamente accettato e ha scoperto quanto fosse profonda la sua passione per la lettura, infatti anche da piccola le piaceva molto leggere.
Alla fine ha deciso di farne una professione e dopo un test, un tirocinio e un corso di aggiornamento ha coronato il suo sogno, quello di essere una bibliotecaria.
Così dopo essere stata spostata da una biblioteca all’altra, è arrivata nel nostro Comune.
Da piccola, quando frequentava le elementari non le piaceva leggere, così sua mamma le ha proposto dei classici e da allora ha cominciato ad appassionarsi e poi a scegliere lei i suoi libri.
Ha scoperto che le piacevano soprattutto gli horror, per esempio la collana “piccoli brividi”, ma il libro che le piaceva di più in assoluto era “L’isola del tesoro”, un vero classico.
Marta adesso legge ancora gli horror ma ha scoperto che le appassionano anche i libri sulla montagna e le storie di alcuni alpinisti che hanno raccontato sulla carta le proprie imprese.


 

Nessun commento:

Posta un commento