mercoledì 3 novembre 2021

IL SALVATAGGIO DELLE PIANTE

Venerdì 22 ottobre 2021 era previsto il taglio degli alberi secolari presenti nel giardino della nostra scuola.
Una parte del gruppo “orto” del nostro istituto ( Francesco Maino, Simone Suriano, Stefano Agosti, Bosetti e Nicolas Russo), guidato dalla professoressa Rossini, si è attivato nel trapiantare alcune piante per salvarle, due rododendri e un’azalea.
In un primo momento ci siamo coordinati dividendoci i compiti e prendendo i relativi attrezzi necessari.
Alcuni hanno scavato la terra attorno alle piante così da liberare la radici e riuscire senza danneggiarle a caricarle sulla carriola. Nel frattempo altri si sono impegnati a preparare il nuovo spazio in cui ripiantarle: il primo tentativo non è andato a buon fine perché scavando si è trovato un residuo di calcinacci e tegole che certo non avrebbero agevolato la crescita delle nostre piante; un secondo tentativo ha invece fatto individuare il punto giusto in cui creare il buco nel terreno, muovendo bene la terra per renderla più morbida.
Posizionato il rododendro, si è schiacciato bene il terriccio e proceduto ad effettuare un’abbondante annaffiatura.
L’altra pianta, un’azalea, è stata invece posizionata in un grande vaso di terracotta che abbiamo messo come abbellimento in uno degli ingressi della nostra scuola.
Per finire la sistemazione dello spazio esterno, abbiamo spostato un pesante vaso di cemento mettendolo in disparte così che non desse fastidio.
Terminato il lavoro, ci siamo organizzati in turni per annaffiare le piante trapiantate nei giorni successivi.

Francesco Maino 2A


Nessun commento:

Posta un commento