martedì 16 novembre 2021

INTERVISTA ALLA PROF. SSA ALBERTA


1. E’ stata difficile la scelta delle scuole superiori per lei?
Quando dovevo scegliere le superiori,  è stato semplice per me orientarmi verso l’Istituto magistrale”.

2. Che materie insegna?
Insegno Italiano, Storia, Geografia ed Educazione civica.

 3. Se non avesse fatto l’insegnante cosa altro avrebbe scelto?
Mi sarebbe piaciuto anche l’ambiente medico. Da ragazza avrei optato, anche, per lavorare in campo economico. 

4. Dove Le sarebbe piaciuto insegnare?
Ho sempre voluto insegnare alle scuole medie.

5. Da quanti anni insegna in questo istituto?
Insegno in questo istituto da vent’anni.

6. A che età ha iniziato a insegnare?
Ho iniziato a insegnare a diciotto anni e a ventiquattro ho ottenuto un posto fisso.

7. Se un alunno ha dei problemi lei lo aiuta?
Prof.ssa A:” Se un alunno ha un problema provo ad aiutarlo. Ovviamente dipende anche dal tipo di problema.”

 8. Qual È il suo metodo di insegnamento?
A me piace che gli alunni siano partecipi alle lezioni. A causa del Covid-19 mi sono dovuta limitare molto con i lavori di gruppo. Cerco di fare attività diverse in modo da interessare gli alunni. E’ bello quando si crea una collaborazione “Insegnante-alunno”.

  9. Ci dica uno dei metodi che preferisce.
Dato che non si possono fare i lavori di gruppo, un’idea per coinvolgere gli alunni, potrebbe essere l’attività “Professori per un giorno” dove gli alunni preparano degli argomenti che poi espongono al posto mio.



Nessun commento:

Posta un commento